Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

L’insussistente dovere di schierarsi a tutti i costi: il caso di Manuel e Lulù

Manuel e Lulù: non è più questione del perché si siano lasciati, ma del perché si sentano tutti in dovere di schierarsi

Pubblicato

su

manuel lulù

Manuel Bortuzzo e Lulù Selassié: non importa dove, l’importante è schierarsi

Manuel Bortuzzo e Lulù Selassié al Grande Fratello Vip sono stati, fin da subito, una coppia che ha creato non poche perplessità, tanto ai concorrenti in gara nel reality, quanto al pubblico da casa. Sera dopo sera, i telespettatori hanno cercato di capire – con tutto l’interesse talvolta anche ossessivo, tipico di un reality – che cosa potesse legare questi due giovani. Nuotatore e principessa colpiscono immediatamente per le loro differenze, è vero. Eppure questa è una lettura troppo semplicistica, occorre andare più a fondo nella questione.

Manuel e Lulù: la storia d’amore sfortunata dal principio

Una storia d’amore sfortunata, fin dal principio, quella tra i due ex gieffini in questione. Sì perché, i momenti in cui Manuel ha mostrato dolcezza e amore nei confronti della principessa sono stati davvero pochi. Lulù, a cui sicuramente si possono recriminare i modi con cui talvolta si esprimeva, è sempre rimasta costante in ciò che provava e nei modi che aveva di manifestarlo. Coerente sempre, anche nei suoi criticati difetti, ma coerente. Non si può dire lo stesso, nel tempo, di Manuel Bortuzzo: un’altalena con picchi d’amore manifesto e pesanti o maleducate ricadute. Spesso al limite del tollerabile. Qualcuno però, anzitempo, sembrava essersi accorto di tutto arrivando a prendere nettamente le difese della principessina. Un qualcuno che risponde al nome di Adriana Volpe: l’opinionista sin dal principio aveva chiesto a Manuel di non illudere Lulù, prevedendo forse quello che poi è stato quasi un inevitabile e amaro finale.

Lulù: le difficoltà emotive della principessa dentro la Casa

manuel lulù
Manuel e Lulù la sera della finale del Grande Fratello Vip

Se Lulù già dentro la Casa più spiata d’Italia ha mostrato una grande difficoltà nel distaccarsi – emotivamente – da Manuel, è difficile non credere che fuori sia stato meno doloroso per la Selassié dover prendere definitivamente le distanze da lui. Ancora più difficile se ognuno – e si parla qui di ex concorrenti del Grande Fratello Vip, ma non solo – ha sentito e sente l’urgente necessità di dire la sua.

Non solo questione di esprimere il proprio pensiero a riguardo.

Aggiungere “da che parte sta”, sostenere chi ha ragione e torto, pensando di poter conoscere dinamiche interne a famiglie che nessuno di loro ha lontanamente mai visto né conosciuto. Occorre fare forse un passo indietro allora, e rimettere a fuoco una questione che va ben oltre chi possa avere semplicemente “torto” o “ragione”.

Manuel e Lulù: tutti hanno qualcosa da dire ma nessuno ha voce in capitolo

Sembra un ossimoro o un’antitesi derivante da un’indigestione da reality: il pubblico si affeziona – oppure potremmo dire, si interessa ossessivamente – ai partecipanti. Così tanto da sentirsi in dovere di decretare il perché di qualunque cosa accada intorno a loro, e a loro in primis. S’intende ovviamente qui la rottura tra Manuel e Lulù che però il pubblico non ha vissuto né di persona e neppure ha avuto luogo al reality.

Questo è il gioco: per 6 mesi i telespettatori hanno visto Manuel e Lulù insieme, Manuel e Lulù litigare, Manuel e Lulù amarsi. Ed ancora Manuel e Lulù fare progetti di vita futura insieme. Ora che Manuel e Lulù hanno lasciato – come tutti gli altri concorrenti insieme a loro – la Casa del Grande Fratello Vip, lo spettatore è quasi legittimato a pensare: “Beh ne so tanto io di loro, che sicuramente le cose saranno andate così o colà”; “Sicuramente è colpa di Lulù, Manuel ha altre esigenze”; “Lulù è troppo infantile per Manuel, lui è più maturo”; “Lulù non si sarà sicuramente fatta voler bene dalla famiglia di lui”. Queste sono le frasi che vanno per la maggiore sui social.

Lulù e Manuel: tutto ciò che non è vita reale è sui social

Ma quanto, alla fine, siamo sicuri che queste frasi siano aderenti alla realtà? É lo stesso meccanismo che agisce dietro ai social: quando si segue una persona su Instagram per svariato tempo si finisce col credere di sapere che carattere abbia, quali siano le sue abitudini o tutto quello che fa nell’arco della giornata.

MA NON È VERO!!

Le persone, soprattutto sui social, mostrano solo ed esclusivamente quello che vogliono mostrare. E per quanto un reality abbia la pretesa di essere reale, è comunque un gioco. Una gara. La vita vera di Manuel e Lulù, fuori dalla Casa, non è stata quella che hanno mostrato nelle Instagram stories (per il poco tempo che hanno avuto come coppia), quanto quella che hanno vissuto in prima persona.

Appare dunque incomprensibile come persone totalmente estranee ai fatti, si possano sentire legittimate a dire la propria pretendendo di sapere come sono “andate le cose”. Ma risulta ancora più surreale questo intento, agito da chi fa parte del mondo dello spettacolo. E qui si fa riferimento ai tantissimi commenti sulla rottura dei due da parte di ex gieffini, opinionisti e quant’altro. Insomma, proprio chi – per lavoro – sa ed è perfettamente consapevole (perché lo vive in prima persona) di quanto questo mondo sia, per dirla alla Alex Belli, una “bolla isolata dal resto”. Dove (quasi) tutto è concesso.

manuel lulù su instagram

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s. P.I.12467380015