Connettiti con noi

TREND

L’Italia sul tetto del mondo con il panettone: Salvatore Tortora vince la coppa del mondo dedicata al dolce

Il podio della competizione è tutto italiano

Pubblicato

su

Salvatore Tortora panettone campione del mondo

Si è svolta dal 5 al 7 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano la finalissima della Coppa del Mondo del Panettone 2021, competizione dedicata alla visione del dolce milanese secondo l’eccellenza della pasticceria mondiale. A trionfare, in questo 2021 fatto di innumerevoli successi tricolore, è stata ancora una volta l’Italia.

Il migliore panettone al mondo è quello di Salvatore Tortora

Ad essere incoronato re del panettone è stato Salvatore Tortora, maestro pasticcere di San Paolo Bel Sito, pastry chef star di Espresso Napoletano. Il nostro portabandiera ha dovuto sfidare l’agguerrita concorrenza dei vincitori delle selezioni di Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Brasile, Austria, Canada e Usa, oltre ad altri colleghi italiani.

Coppa del Mondo del Panettone 2021: il podio è tutto italiano

La competizione testimonia come il tradizionale dolce tipicamente milanese abbia ormai raggiunto una diffusione globale, conquistando estimatori ad ogni latitudine. Nonostante ormai il panettone sia ampiamente conosciuto e replicato dai mastri pasticceri di tutto il mondo, la competizione ha confermato come l’Italia abbia conservato qualche segreto in grado di renderlo inimitabile. Sul podio della Coppa del Mondo del Panettone 2021, oltre a Salvatore Tortora, si sono piazzati infatti altri due maestri del nostro Paese: Fiorenzo Ascolese e Massimiliano Lunardi.

L’esperienza al fianco di Iginio Massari

Il campione del mondo appena proclamato ha lavorato nel corso della sua carriera anche al fianco del maestro Iginio Massari negli anni ’90. Da quella esperienza, dallo studio continuo sui prodotti dolciari, dalla sperimentazione sui prodotti tipici, nasce il “tocco” che ha portato Salvatore Tortora in cima alla classifica mondiale della pasticceria per uno dei dolci più amati in Italia.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.