Connettiti con noi

MUSICA

Loredana Bertè ed Enrico Ruggeri: botta e risposta su ‘Il mare d’inverno’

Il mare d’inverno divide le opinioni tra i big della musica

Pubblicato

su

Enrico Ruggeri smentisce Loredana Bertè

Loredana Bertè e il “retroscena” su ‘Il mare d’Inverno’

Il mare d’inverno divide le sponde. A distanza di quasi 20 anni, sembra far discutere una dichiarazione rilasciata da Loredana Bertè, voce del mare, arrivata nel corso dell’ultima puntata andata in onda di The Voice Senior, il talent in onda su Rai1 condotto da Antonella Clerici.

La risposta piccata di Enrico Ruggeri: “Ha copiato in bella l’arrangiamento”

Enrico Ruggeri smentisce Loredana Bertè
Il tweet di Enrico Ruggeri in risposta alle parole di Loredana Bertè. Fonte: Twitter

Si ritorna su antici “dissapori” o tutto scemerà nel giro di pochi tweet? Per il momento, l’ipotesi più accreditata, è la seconda. Fatto sta che non sono cadute nel vuoto le dichiarazioni di Loredana Bertè rilasciate a The Voice Senior su Il Mare d’Inverno, suo celebre successo incluso nell’album Jazz, edito nell’83 e prodotto da Ivano Fossati. Un brano che gode di vita propria anche a distanza di anni e che ha visto impegnati, come scrittori, Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone. E proprio parlando de Il Mare d’Inverno, così la Bertè a The Voice Senior: “Il mare d’inverno avrebbe dovuto firmarla anche Ivano Fossati. L’ho incisa con lui a New York, poi ho chiamato Ruggeri e gli ho detto ‘senti che pezzo’, e lui ‘pazzesco’. È il tuo pezzo Enrico. Fossati aveva fatto un arrangiamento pazzesco“, ha poi concluso la Bertè. Un semi “giallo” quello rispolverato dalla Bertè e qualcuno si è chiesto allora quale sia stato effettivamente il ruolo di Fossati dietro questo successo: l’ha solo prodotto o l’ha anche arrangiato? A dipanare ogni dubbio ci avrebbe pensato, leggermente piccato, Enrico Ruggeri su Twitter: “Fossati è un grandissimo musicista, uno dei migliori di sempre. In questo caso, però, ha copiato in bella l’arrangiamento di Luigi Schiavone (soprattutto) e del sottoscritto“, spazzando così via i dubbi.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.