Connettiti con noi

TREND

Lucca Comics & Games 2021: le novità di questa edizione presentate alla conferenza stampa di Milano

Fumetto, cinema e cultura pop: la conferenza stampa del Lucca Comics & Games 2021 tra annunci e grandi ospiti d’onore

Pubblicato

su

Lucca Comics conferenza stampa Locandina

Nella cornice dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, la sala Astra è gremita e pronta ad accogliere tutte le novità riguardanti la nuova edizione del Lucca Comics & Games 2021, leggendaria kermesse simbolo dell’universo nerd/pop e che proprio oggi ha annunciato le novità relative al festival, agli ospiti e al come sarà organizzata questa manifestazione post pandemica. Articolata in 4 giorni, dal 29 ottobre al 1°novembre, la rassegna segnerà un ritorno alla normalità dopo il tempo sacrificato tra isolamenti e restrizioni.

“… a riveder le stelle“, questo il claim scelto dagli organizzatori, vuole tanto omaggiare il Sommo poeta Dante Alighieri in un anno simbolico quanto rimarcare la voglia di guardare al futuro con rinnovato ottimismo.

Lucca Comics & Games 2021: “Lucca è il festival dedicato al cambiamento

Lucca Comics & Games 2021

Fulcro dell’intera fiera, come sempre, sarà il fumetto. La Nona Arte sarà ancora una volta chiamata ad avere un ruolo da protagonista, con incontri sensazionali e ospiti che giungeranno da ogni parte del mondo. Fra gli eventi di rilievo, organizzati nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, ci sarà senza dubbio il Rock ‘n’ Comics, dove per rimanere in tema dantesco, il conduttore radiofonico Andrea Rock non farà da Cicerone, bensì da Virgilio, lungo il crossover fra la dimensione musicale e “l’universo delle nuvole”. Visibilmente emozionato, proprio Andrea Rock, presente in sala, ha dichiarato: “Sono molto fortunato perché nella vita ho avuto la libertà di lavorare con le mie passioni. Nell’87, quando Star Comics pubblicò l’Uomo ragno per la prima volta, mia nonna me lo regalò. Quel bambino di 5 anni che era Andrea si ritrova quest’anno a Lucca Comics e chiude un cerchio“. Oltre ai già annunciati appuntamenti con artisti del calibro di Caparezza, Pau dei Negrita, Shade e Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, ci sarà anche Mahmood ad impreziosire il parterre. Il cantante e voce di hit come Soldi o Rapide, infatti, presenterà il suo libro Ghettolimpo – Sui sentieri dell’anima, edito Mondadori, domenica 31 ottobre presso l’Auditorium San Francesco.

Numerose novità saranno legate poi anche al mondo Sergio Bonelli Editore che rinnova la collaborazione con Lucca Comics & Games 2021 tramite la conferenza esclusiva per i suoi primi 80 anni oltre alla presentazione dell’esclusivo documentario per RaiPlay dal titolo Bonelli Story. Nel corso della conferenza stampa è stato poi ufficializzato l’evento relativo al rapper Ensi, chiamato a parlare in anteprima assoluta del suo graphic novel Santuario 2105, in uscita per BeccoGiallo Editore.

Mahmood al Lucca Comics 2021

Il mondo del cinema e delle serie tv protagonista del Comics & Games 2021

Ma non di solo fumetto vive il Lucca Comics & Games perché questa edizione promette fuochi d’artificio anche sul versante del cinema e delle serie tv. Gli appassionati troveranno infatti tantissime anticipazioni e contenuti esclusivi come il panel dedicato all’acclamata serie Netflix The Witcher, per cui saranno presenti due degli attori protagonisti della prossima stagione: Kim Bodnia e Joey Batey. Sul fronte Disney verrà presentato in anteprima il nuovo drama Dopesick – Dichiarazione di Dipendenza, mentre per quanto riguarda RaiPlay arriveranno i due episodi-lancio della seconda stagione di Stalk, in uscita a novembre.

Urla di giubilo poi per gli amanti dei film con l’attesissima proiezione della pellicola Ghostbusters: Legacy, nuovo capitolo della saga degli Acchiappafantasmi a cui seguiranno quelle dei lungometraggi The Night House – La Casa Oscura e Antlers – Spirito Insaziabile. Ciliegina sulla torta è gentilmente offerta dalla presenza del leggendario maestro del fumetto Frank Miller, creatore di capolavori come 300Sin City  o Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e che sarà a Lucca per la presentazione del documentario a lui dedicato, dal titolo Frank Miller – American Genius di Silenn Thomas. “Sarà un documentario che conterrà al suo interno immagini della sua presenza al Lucca Comics & Games del 2016“, ha sottolineato il direttore di Lucca Crea, Emanuele Vietina, non nascondendo l’orgoglio per la partecipazione del disegnatore e sceneggiatore americano.

Lucca Comics & Games 2021: spazio all’universo cosplay

Altro caposaldo del Lucca Comics è la galassia cosplay che non mancherà di essere presente anche quest’anno. Villa Cosplay, lo spazio dedicato al caleidoscopio di maschere e costumi, sarà infatti powered by PATREON, piattaforma online incentrata sulla creazione e la condivisione di contenuti artistici. All’interno della bellissima Villa Bottini, cambiata anch’essa d’abito per la rassegna, sarà poi possibile incontrare ospiti del calibro di Giada Robin, Leon Chiro e Meryl Sama. Moltissimi i gruppi di cosplay e community che quindi assalteranno le mura di Lucca, come ha elencato lo stesso Vietinina: “Sono troppe per raccontarle tutte, ma mi piace ricordare ovviamente l’Assassin’s Creed Cosplay Italia […] un bel po’ di Star Wars, Steampunk Italia e ovviamente Harry Potter, Game of Thrones e Il Signore degli Anelli“.

Ma non è finita, perché sabato 30 ottobre tornerà anche COSPLAY LIVE SHOW 2.0, il contest cosplay più ambito d’Italia condotto da Giorgia Vecchini, Paolo Picchi e dal giurato d’eccezione Maurizio Merluzzo.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.