Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Masterchef Italia, tutti gli ex vincitori: chi ha vinto e cosa fanno oggi

C’è chi ha aperto un ristorante, chi lavora in tv e chi invece ha mantenuto il lavoro precedente

Pubblicato

su

vincitori masterchef italia oggi

Chi sono i vincitori passati di Masterchef Italia e che cosa fanno oggi

Si riaccende l’attenzione (ma si accendono anche i fornelli) sulla nuova 12esima edizione di Masterchef Italia: ogni anno ha il suo trionfatore ed è questo il momento migliore per fare un tuffo nel passato scoprendo cosa fanno oggi gli ex vincitori del programma.

Masterchef Italia 12: via il 15 dicembre, tutto sulla nuova edizione tra puntate e repliche

Un bel tuffo nel passato di Masterchef Italia proprio oggi, giorno d’inizio della nuova e 12esima edizione. Proprio questa sera infatti si riapriranno le porte della cucina del cooking show e saranno Barbieri, Locatelli e Cannavacciuolo a selezionare i futuri 20 concorrenti che formeranno la nuova masterclass. L’appuntamento è segnato in agenda per questa sera a partire dalle 21:15 su Sky Uno (ma la replica andrà in onda il venerdì in chiaro dalle 21:30 su Tv8). Questo però per quanto riguarda la dodicesima edizione che ancora non conosce vincitore, ma è dal 2011 che lo show conquista il pubblico. Immergiamoci in un viaggio tra i vari vincitori delle precedenti edizioni con un occhio di riguardo per quello che è successo nella loro vita dopo la vittoria.

Che cosa fa oggi il primo vincitore di Masterchef Italia, Spyros

La prima edizione di Masterchef Italia è stata trasmessa in Italia su Cielo nel 2011. A vincere la prima edizione fu il greco (trapiantato a Modena) Spyros Theodoridis. Oggi Spyros vive di cucina e dopo la vittoria a Masterchef la sua vita è del tutto cambiata. Prima impiegato, dopo la vittoria Spyros ha pubblicato ben due libri di cucina, collaborato con alcuni dei più grandi chef italiani, e per il momento gira il mondo con i suoi cooking show. Ma non solo: ad oggi Spyros è un consulente e tiene corsi di cucina.

Masterchef Italia 2: la vittoria dell’avvocato Tiziana Stefanelli

Si può poi dimenticare l’avvocato? E provare a dirlo senza immaginare la faccia di Cracco? Ovviamente no. La seconda vincitrice di Masterchef Italia 2, andato in onda nel 2012, era stata l’avvocatessa romana Tiziana Stefanelli. Subito dopo la vittoria Tiziana ha aperto il suo primo ristorante a Roma, Nest. Attualmente, già forte anche lei di un suo libro proprio di ricette, Tiziana Stefanelli vivrebbe a Singapore con la sua famiglia.

FFF: la vita oggi di Federico Francesco Ferrero, il terzo vincitore di Masterchef

La terza edizione porta la firma di Federico Francesco Ferrero, vincitore di Masterchef Italia 3, andato in onda a cavallo tra il 2013 e il 2014. Medico e nutrizionista, anche lui già reduce dalla pubblicazione di un libro, come si scorge dal suo sito internet ad oggi continua ad essere medico e nutrizionista, ma non solo. Alle etichette professionali si aggiunge quella di consulente per ristoranti e aziende, scrittore, giornalista, foodteller, conferenziere e docente.

Stefano Callegaro oggi: il quarto vincitore di Masterchef Italia

Non si può dimenticare poi la vittoria (mutilata, o meglio, spoilerata) di Stefano Callegaro, agente immobiliare e vincitore di Masterchef Italia 4. Oggi Stefano è uno chef professionista ma anche ambassador di numerosi prodotti alimentari. Attivissimo sui social, anche Stefano ha racchiuso i suoi segreti ai fornelli in numerosi libri già pubblicati.

Il presente di Erica Liverani dopo la vittoria

Tra il 2015 e il 2016 è andata in onda la quinta edizione di Masterchef Italia (è l’anno dell’arrivo di Cannavacciuolo) vinta da Erica Liverani, fisioterapista. Originaria di Ravenna proprio nella sua città ha aperto successivamente la sua Gastronomia Raflò, in pieno centro.

Valerio Braschi: il più giovane vincitore di Masterchef Italia nel 2016

Fu un successo enorme quello di Valerio Braschi, il vincitore (appena 18enne) di Masterchef Italia 6, nel 2016. Ai tempi Valerio era appena uno studente di liceo scientifico e la sua giovane età non aveva affatto penalizzato la sua esperienza, anzi. Gestore del ristorante 1978 a Roma, proprio quello che ad oggi è Chef Valerio Braschi aveva fatto tanto chiacchierare (e criticare) per le sue lasagne in tubetto.

Simone Scipioni dopo la vittoria nel 2017

Nel 2017 vince Masterchef Italia 7 il giovane Simone Scipioni. Arrivato a Masterchef già forte dei suoi studi gastronomici, oggi anche Simone è ovviamente uno chef (con un suo personale libro di ricette già pubblicato). Autore di show cooking in giro per l’Italia, Scipioni è anche creative manager e chef della Locanda Fontezoppa, a Civitanova Marche.

Valeria Raciti: la segretaria che non ha lasciato il suo lavoro

Il 2019 è l’anno dell’arrivo di Giorgio Locatelli in giuria e della vittoria di Valeria Raciti, segreteria che all’epoca di Masterchef 8 aveva appena 31 anni. Subito dopo la vittoria Valeria Raciti ha dedicato molto tempo al viaggio in giro per il mondo, assaporando piatti da riproporre personalmente. Attivissima su Youtube, Valeria non ha accantonato il suo precedente lavoro da segretaria e la cucina rimane la sua più grande passione.

Il successo di Masterchef 9 e di Antonio Lorenzon

Nel 2020 va in scena Masterchef Italia 9 ed è l’anno questa volta di un addio: quello di Bastianich. A vincere l’edizione è Antonio Lorenzon, un direttore artistico di Bassano del Grappa. Fresco di matrimonio, Lorenzon è rimasto anche lui nel mondo del food diventando un food influencer seguitissimo sui social, soprattutto su Instagram.

Il successo in tv del vincitore di Masterchef Italia 10 Francesco Aquila

A cavallo tra 2020 e 2021 è andata in onda la decima edizione di Masterchef Italia che in giuria schiera gli attuali giudici (Barbieri, Locatelli e Cannavacciuolo). La vittoria questa volta se l’aggiudica Francesco Aquila, maître di Bellaria. Dopo la vittoria nello stesso anno Aquila ha condotto un suo programma su Food Network, Il volo dell’Aquila. Sempre Aquila ha poi sostituito alla conduzione de L’Italia a morsi al ristorante il celebre chef della tv, Simone Rugiati.

L’ultima della lista dei vincitori è Tracy Eboigbodin

Arriviamo poi all’ultima edizione di Masterchef Italia andata in onda con vincitore, l’11esima. A vincere è stata la 28enne Tracy Eboigbodin. Originaria della Nigeria, prima della vittoria era una semplice cameriera in un locale di Verona. Oggi invece Tracy opera da protagonista nel settore del food and beverage e ha pubblicato il suo primo libro Soul Kitchen.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014