Cinema e Teatro
😔 Il Desiderio di Michael J. Fox: “Un Giorno Vorrei Semplicemente Non Svegliarmi Più”

L’attore, 64 anni, convive con il morbo di Parkinson da 35 anni e ha espresso al Sunday Times il desiderio di una morte serena e non drammatica.
La Lunga Battaglia Contro il Parkinson
A Michael J. Fox è stato diagnosticato il morbo di Parkinson nel 1991, quando aveva appena 29 anni. Oggi, a 64 anni, l’attore convive con la malattia neurodegenerativa da ben 35 anni, un arco di tempo insolitamente lungo che lo porta a riflettere con crescente frequenza sul giorno della sua scomparsa.
In una recente intervista al Sunday Times, la star di Ritorno al Futuro ha descritto la natura enigmatica della malattia:
“Non c’è una linea temporale, non c’è una serie di fasi da attraversare, come capiterebbe ad esempio con il cancro alla prostata. È tutto molto più misterioso ed enigmatico.”
Il Desiderio di una Morte Serena
Michael J. Fox ha espresso con chiarezza il suo desiderio di una fine pacifica. Ha sottolineato che sono poche le persone che convivono con il Parkinson per un periodo così prolungato:
“Non ci sono molte persone che hanno il Parkinson da 35 anni e un giorno mi piacerebbe semplicemente non svegliarmi più. Sarebbe davvero fantastico. Non voglio che sia qualcosa di drammatico, non voglio inciampare nei mobili e sbattere la testa.”
Il Ritiro dalla Recitazione e l’Impegno nella Sedia a Rotelle
L’attore è stato recentemente immortalato nell’East Side di Manhattan mentre utilizzava una sedia a rotelle per raggiungere un centro letterario per la presentazione del suo ultimo libro, Future Boy: Back to the Future and My Journey Through the Space-Time Continuum.
Nonostante abbia annunciato il ritiro dalla recitazione nel 2020, Fox è apparso nella terza stagione della serie Shrinking (Apple TV+), recitando accanto a Harrison Ford, il cui personaggio è anch’esso affetto dal Parkinson. Riguardo alle sue difficoltà motorie, l’attore ha spiegato: “Non cammino molto, posso farlo, ma non è una bella visione ed è un po’ pericoloso, quindi ora me la prendo più con calma”.
La Forza Positiva e la Michael J. Fox Foundation
Nonostante la “malattia faccia schifo”, Michael J. Fox ha notato che il pubblico lo percepisce come una “forza positiva” e non prova pena per lui. L’attore ha sfruttato la sua fama e la sua condizione per una causa nobile: la Michael J. Fox Foundation, da lui fondata nel 2000, ha finora raccolto ben 2,5 miliardi di dollari da destinare alla ricerca sul morbo di Parkinson.
