Connettiti con noi

TREND

Milan e Inter in lotta per lo scudetto proprio il 22 maggio, la data storica

Il 22 maggio, una data storica per disputarsi uno scudetto all’ultima giornata: la felice memoria di Milan e Inter

Pubblicato

su

Milan e Inter giornata Scudetto

Milan e Inter, ad un passo dal sogno in una giornata storica: il 22 maggio

Oggi, 22 maggio 2022, il Milan e l’Inter si ritrovano ancora una volta, nella storia del calcio, a contendersi all’ultima giornata di campionato il titolo di campione d’Italia, lo scudetto. Un evento che inevitabilmente attirerà l’attenzione dei tifosi e che ricorre in una giornata storica per entrambe le società calcistiche.

22 maggio 2022: Milan e Inter in lotta per lo scudetto

instagram lawebstar.it

Un intero anno che, in fondo, si giocherà in poco più di 90 minuti. Deve tentare l’impresa l’Inter di Simone Inzaghi che non può pensare di contare solamente sui propri giocatori. Non basta semplicemente vincere ai nerazzurri contro la Sampdoria per essere i campioni d’Italia: dall’altra parte infatti, affinché questo accada, il Milan deve inevitabilmente perdere o pareggiare per lasciare lo scudetto ai cugini. Non c’è meno tensione però nel cuore dei tifosi milanisti che, vincendo ma anche pareggiando (qualora l’Inter non vincesse) potranno tornare ad alzare la coppa dopo anni di sogni infranti. 90 minuti, un non-derby che vale lo scudetto, Inter e Milan, Inzaghi e Pioli e tra loro la data del 22 maggio.

22 maggio 1963: la prima Coppa dei Campioni del Milan di Altafini

Simone Inzanghi e Pioli

Chi non è un appassionato di calcio non avrà memoria, chi invece il calcio lo segue e lo ama saprà benissimo come la data del 22 maggio non sia affatto una data qualsiasi per le tifoserie interiste e milaniste. Una data felicemente storica. Sono trascorsi infatti 53 anni dal 22 maggio del 1963, e tanti milanisti non possono non ricordare quella giornata. Per la prima volta, quel fatidico giorno, il Milan di Nereo Rocco alzava per la prima volta nella storia della società la Coppa dei Campioni. La partita venne disputata a Londra, nello Stadio di Wembley, tra Milan e Benfica. Fu un 2 a 1, con doppietta di Altafini, a far trionfare i rossoneri che non solo agguantarono il titolo per la prima volta: era infatti anche la prima volta che una squadra italiana riusciva a vincere la Champions League.

22 maggio 2010: lo storico Triplete dell’Inter di Mourinho

Ma non solo Milan: anche per l’Inter infatti il 22 maggio rappresenta una data storica, felicemente storica. Precisamente, era il 22 maggio del 2010 e sulla panchina dell’Inter a spronare i ragazzi c’era Mourinho. Nessun interista che si dichiari tale può dimenticarsi quella notte, il coronamento di un segno e un’altra prima volta per il calcio italiano. Messe già le mani sul titolo di campione della Serie A e sulla Coppa Italia, l’Inter vinceva in quella data anche la Champions League battendo il Bayer Monaco al Bernabeu di Madrid. È la data dello storico triplete, ovvero la vittoria nella stessa stagione delle 3 competizioni.