Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Morta Donatella Raffai, storico volto di Chi l’Ha Visto?: il cordoglio di Rai3

La giornalista e conduttrice televisiva scomparsa a 79 anni

Pubblicato

su

Morta Donatella Raffai

Addio a Donatella Raffai: lo storico volto di Chi l’Ha Visto?

Morta Donatella Raffai, lo storico volto di Chi l’Ha Visto? , una delle trasmissioni di spicco di Rai3 e da anni nelle mani di Federica Sciarelli. Nata a Fabriano nel 1943, la Raffai è stata una conduttrice televisiva ma anche una giornalista italiana che ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo quando aveva solamente 16 anni.

Donatella Raffai e il successo al timone di Chi l’Ha Visto?

È scomparsa all’età di 79 anni la celebre giornalista italiana ma anche volto della televisione, Donatella Raffai. Fu il suo volto il primo ad essere associato, storicamente, al programma di Rai1 Chi l’Ha Visto?. Un successo la cui origine si rintraccia nel lontano 1989 e che vedeva alla conduzione proprio Donatella Raffai al fianco di Paolo Guzzanti e successivamente da Luca Di Majo. Un successo straordinario quello della trasmissione e della sua conduttrice che, proprio grazie a questo impegno televisivo, nel 1990 si è aggiudicata un Telegatto e un Oscar Tv come “personaggio televisivo femminile dell’anno“. Ritorna nel 1993 al timone di Chi l’Ha Visto? dopo una breve parentesi lontana dal programma durante la quale si è dedicata a tematiche di attualità e inchieste sempre di carattere televisivo.

Donatella Raffai: il passaggio da Rai a Mediaset alla soglia degli anni Duemila

Di prestigio la sua carriera nel mondo Rai che finisce nel 1999, anno in cui la Raffai trasloca sulle reti Mediaset per condurre Giallo 4, un remake del più famoso Telefono giallo, programma televisivo andato in onda dal 1987 al 1992 e che vedeva proprio la Raffai impegnata alla conduzione al fianco di Corrado Augias, su Rai3. E proprio Giallo 4, programma dedicato alla narrazione televisiva di grandi casi di cronaca nera italiana mai risolti, risulta essere l’ultima fatica della Raffai in tv. Autrice anche di libri come Scomparsi, esito nel ’91, la morte della Raffai è stata comunicata questa mattina all’Ansa da Sergio Maestranzi, suo marito ed ex regista della Rai. Alle 12:30 dell’11 febbraio a Roma i funerali dello storico volto Rai.

Arrivano in questi momenti anche gli addii dei colleghi e non manca quello della produzione di Chi l’Ha Visto?. “Ci ha lasciato Donatella Raffai – si legge sul canale ufficiale Instagram del programma – volto indimenticabile e motore del programma nelle sue prime storiche edizioni. Al marito e ai figli il profondo cordoglio di Federica Sciarelli e della redazione di Chi l’Ha Visto?“.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.