Connect with us
PUBBLICITÀ

Cinema e Teatro

Mostra del Cinema di Venezia 2023: Matteo Garrone vince il Leone D’Argento

Il regista di “Io Capitano” vince il premio

Published

on

Matteo Garrone

Premio alla miglior regia per Matteo Garrone con “Io Capitano”

PUBBLICITÀ

Matteo Garrone è uno tra i registi italiani più famosi all’estero. La sua carriera è costellata di premi e riconoscimenti prestigiosi. L’uscita di Gomorra nel 2008 l’ha consacrato ufficialmente nell’Olimpo del cinema mondiale: il film infatti è riuscito a vincere il Grand Prix al Festival di Cannes, oltre ad ottenere riconoscimenti come miglior film, regia, sceneggiatura, fotografie, interpretazione maschile agli European Film Awards e una nomination al Golden Globe.

Uno degli ultimi suoi successi fu nel 2018 con Dogman, presentato in concorso al Festival di Cannes. Il film è valso al suo protagonista, Marcello Fonte, il Prix d’interprétation masculine. La pellicola è stata in seguito selezionata come candidata dell’Italia per l’Oscar al miglior film straniero nel 2019. Quest’anno, Garrone, si è presentato alla Mostra del Cinema di Venezia con Io Capitano che gli ha permesso di vincere il Leone D’Argento.

“Lo dedico a chi rischia di morire nel viaggio dall’Africa all’Europa”

Con questo suo ultimo film, il regista, ha voluto mandare un messaggio importante e molto attuale. Ai microfoni del Corriere della Sera, Garrone ha dichiarato: “Questo premio sarà di grande aiuto per il film, gli darà la possibilità di avere un pubblico più ampio“. Ha proseguito, commosso, Garrone: “Questo film racconta il viaggio attraverso l’Africa di due ragazzi migranti che cercano di arrivare in Europa e lo fa attraverso il loro punto di vista. Mi sono aggrappato alle loro storie, al loro vissuto, cercando di dare voce a chi di solito non ce l’ha“.

A questo punto regista ha dato la parola a Kouassi Pli Adama Mamadou, attivista del Centro sociale ex Canapificio e del Movimento migranti e rifugiati di Caserta, alla cui storia si è ispirato. “Il film racconta una realtà vera – sottolinea Mamadou – Io sono riuscito ad arrivare in Italia, ma vorrei che dedicassimo questo premio a tutte le persone che non sono potute arrivare a Lampedusa. E vorrei ricordare che quando c’è la voglia e la necessita di partire, nessuno ti può fermare. Occorre dare il diritto di accesso a noi giovani, il visto per viaggiare“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014