Connettiti con noi

TREND

Musei gratis domenica 2 ottobre: quali è possibile visitare

Uno sguardo su una iniziativa che vive da anni

Pubblicato

su

musei gratis

Musei gratis domenica 2 ottobre

Come ogni prima domenica del mese, anche domenica 2 ottobre i musei saranno gratis: l’entrata dunque non avrà un costo. Un’iniziativa del Ministero della cultura, che nel tempo ha sempre riscosso un grandissimo successo di presenze e visite nei siti storici e artistici statali e non. Anche questo mese, dunque, sarà possibile accedere gratuitamente ai musei. Un’iniziativa importante, anche dal punto di vista psicofisico, visto che uno studio ha dimostrato che una visita al museo può ridurre di molto i livelli di stress di una persona.

Quali musei sono gratis? C’è una lista

Per scoprire quali musei è possibile visitare gratuitamente (la maggior parte) è possibile consultare una vera proprio lista, direttamente disponibile sul sito del Ministero della cultura. Un vero e proprio elenco di luoghi d’arte e di storia, aperta senza alcun costo, a chiunque. Un rapido sguardo al sito, per vedere quali tra i più importanti musei aderiscono a questa iniziativa.

Rientrano ad esempio i musei civici a Roma. Anche i Musei Capitolini, e l’Ara Pacis. E non da ultima la Galleria Borghese. Si può accedere gratuitamente alla Reggia di Caserta, i celebri scavi di Pompei ed il parco archeologico di Paestum. In Lombardia invece invece si potrà visitare gratuitamente la Pinacoteca di Brera a Milano. A Mantova, infine il Palazzo Ducale. Insomma, questi sono solo alcuni musei che è possibile visitare gratis, ma ce ne sono moltissimi altri in lista.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.