Connettiti con noi

Moda

Non solo jeans: i pantaloni che ogni uomo dovrebbe avere nell’armadio 

Chino, classici, cargo: come scegliere il pantalone adatto ad ogni occasione

Pubblicato

su

Gutteridge pantaloni

Il jeans fa parte del guardaroba di chiunque, soprattutto degli uomini, convinti di non avere molta scelta su quali pantaloni indossare nel quotidiano. Le possibilità in realtà sono molte, esistono dei must have anche al maschile che possono permettergli di variare il proprio outfit ogni giorno con diverse tipologie di pantaloni uomo che non siano solo il classico jeans. Vediamo insieme quali di questi sono ritenuti più alla moda e talvolta risultano anche i più versatili.

Pantaloni chino

Dal taglio classico, ma non così eccessivamente formale come i pantaloni classici, i chino si posizionano esattamente a metà tra il casual e l’eleganza, trovando posto nell’outfit quotidiano di molte persone. C’è chi ha di per sé uno stile e un armadio che già si posiziona bene su questa linea, con qualche polo o maglioncini in jersey, e che può trovare perciò facile usare questo genere di pantaloni al posto del jeans. Ma anche per chi ha un look solitamente più casual e sportivo può essere una buona abitudine avere uno o due di questi capi all’interno del proprio guardaroba

Si tratta infatti della validissima alternativa al completo classico, a volte decisamente esagerato, perfetto per le occasioni speciali e gli eventi un po’ più eleganti. Non solo stile, ma il pantalone chino ha dalla sua anche l’estrema comodità, essendo perlopiù fatto di cotone leggero, e trovano perciò ampio utilizzo soprattutto in estate, quando il jeans risulta essere troppo caldo nelle giornate più afose. 

Pantaloni classici

Indossare un pantalone classico nel quotidiano sicuramente non è per tutti, essendo l’altro lato della medaglia rispetto al casual, ma questo non significa che non si debba valutare l’ipotesi di tenerne uno nell’armadio. Può capitare sempre di dover far fronte a un evento importante, doversi preparare per un’occasione particolare, dove è richiesta una certa eleganza. 

Nel quotidiano, invece, il classico trova sicuramente grande spazio nel guardaroba di uomini che di per sé amano l’eleganza e vestono volentieri una camicia, anche semplicemente per andare a fare la spesa, ma il suo utilizzo maggiore è sicuramente quello in ufficio. Non richiedono necessariamente il completo, in abbinamento, ma possono anche essere uniti a delle scarpe da ginnastica e un maglioncino, da cui può uscire solo il colletto della camicia, per ottenere uno stile sicuramente molto chic, elegante, ma non esageratamente formale e poco naturale. 

Pantaloni di pelle

Possono sembrare un po’ troppo spinti, ricordando molto lo stile metal biker, e difficilmente un uomo cede alla tentazione di comprare dei pantaloni di pelle, senza valutare esattamente la potenzialità di un capo d’abbigliamento come questo. Come sempre, per chi ha fatto di questo stile già il proprio marchio distintivo, non sarà difficile indossare e abbinare i pantaloni di pelle anche nel quotidiano, ma questo capo d’abbigliamento può essere ottimo anche per chi solitamente preferisce qualcosa di più classico. 

Trovare il giusto equilibrio è semplice, basta acquistarne un paio che non siano esageratamente lucidi e fare i giusti abbinamenti: uno stivaletto, una t-shirt o una classica maglia a maniche lunghe sui colori chiari, come il bianco, ed ecco il perfetto outfit da gita fuori porta, un po’ rock ma non così spinto. 

Pantaloni cargo

Infine, i pantaloni cargo sono immancabili nell’armadio di ogni uomo, indipendentemente dallo stile che uno solitamente apprezza adottare. Favolosi nella loro versatilità, in commercio se ne trovano di molti tipi, dai più aderenti a quelli più larghi, di differenti colori, e questo li rende dei pantaloni indossabili praticamente sempre, con qualsiasi abbinamento. In più a questo, hanno il vantaggio di essere estremamente comodi, pensati per permettere movimenti liberi, e soprattutto sono caratterizzati da grandi tasche, sempre molto utili. 

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014