Connettiti con noi

MODA

Outfit del mese di giugno 2021: dai tacchi bassi al ritorno della moda del crochet

Crochet e tacchi bassi all’insegna della comodità: la moda di giugno ha voglia di comfort e colore

Pubblicato

su

chiara ferragni e il cappellino crochet

L’outfit del mese di giugno è comodo e colorato, come l’estate che stiamo sognando dopo lunghi mesi invernali che ci hanno nuovamente costretto a rivedere i nostri look rimediando, il più delle volte, con ciabatte ai piedi e vestaglia tipici del lockdown. C’è voglia di leggerezza in questa estate 2021 ormai alle porte, voglia di tornare a osare, voglia di tornare a mostrare: verbi che, in questi lunghi inverni, hanno lasciato il passo a responsabili chiusure e coprenti mascherine. Inutile dire che l’outfit del mese risentirà inevitabilmente di questo sentire generalizzato, di questa voglia di libertà che nei termini dell’industria della moda non può che tradursi in scarpe comode anzi, comodissime. Sarà un tacco deliziosamente basso quello che la farà da padrone in questo giugno preludio d’estate: kitten heel che si sposano perfettamente con il grande ritorno in scena del crochet.

Piedi a terra, partiamo dal basso.

Outfit di giugno 2021: tacchi bassi, comodità

A volte passare dal via partendo dai must-have può essere molto più difficile che partire da ciò che sicuramente si può anche dimenticare di avere e ciò ci permette di dire che questo giugno 2021, parlando di moda, non sarà segnato da un tripudio di tacchi. Si tratta della traduzione materiale di un sentire comune, della voglia di lunghe passeggiate all’aperto e di un ritrovarsi nella comodità anelando a perdersi in quella “zona di comfort” venuta meno con la pandemia. Le letture sono molteplice ma il dato è assodato: saranno i tacchi bassi se non inesistenti i protagonisti di questo primo mese estivo e lo si evince da più di una passerella a partire da quelle di più rinomati marchi come Valentino e Chanel ma anche Etro, Ferragamo e Tod’s.

Voglia di comodità che tuttavia non detonizza il bisogno di sentirsi nuovamente “in pista”: quel desiderio di mondanità che ci accompagna da quando abbiamo dovuto fare i conti con una solitudine forzata. In questo scarto si inseriscono dunque i sandali dal tacco medio/block heel. Sulle tonalità e i motivi si può giocare così come sulle fibbie e le decorazioni: ideali per il giorno e per la sera, comodi il giusto da non doversi mai pentire, saranno un vero e proprio must con cui giocare ambendo a semplicità ed eleganza a seconda dell’occasione. Eppure, anni fa, c’era chi non avrebbe mai scommesso sull’imminente ritorno dei kitten heel, i sandali con tacchetto di 3 cm. A riprova di ciò basta guardare ai piedi del post di Valentina Ferragni.

valentina ferragni tacchi outfit giugno 2021
Valentina Ferragni. Fonte: Instagram

L’outfit di giugno 2021: il grande ritorno del crochet

Non conoscete il crochet? Illusione: basta guardare le vetrine dei negozi; non sapere che si chiami crochet non preclude dal sapere cosa sia. E non solo il crochet sarà protagonista di giugno ma, facendo un giro per le passerelle, pare che sarà il vero e proprio must-have dell’estate 2021. Sulla scorta del mantra che recita “tutto prima o poi torna di moda“, protagonisti indiscussi dei mesi estivi saranno proprio i capi lavorati all’uncinetto, variopinti, abbaglianti, sgargianti. E se il crochet è il modo, la trasposizione è pressoché infinita: gli occhi sono puntati principalmente su top e bikini in crochet ma anche cardigan, cappellini e chi più ne ha ne metta. Torna dunque in maniera prepotente il non plus ultra del fatto a mano che ci riporta. Non è un caso se anche la piccola arrivata in casa Ferragni-Lucia sia già apparsa sui social in braccio a mamma Chiara con un “crochet hat” formato baby.

Chiara Ferragni e la piccola Vittoria con indosso un cappellino in crochet. Fonte: Instagram

Advertisement

Più Moda

Advertisement

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.