Connettiti con noi

GOSSIP

Pamela Prati: tutto lo scandalo per tappe, chi è Mark Caltagirone

Pamela Prati e il caso Mark Caltagirone: tutta la storia per tappe a partire dal novembre del 2018 sino al ritorno della Prati al GF Vip 7

Pubblicato

su

Pamela Prati Mark Caltagirone storia dello scandalo

Mark Caltagirone: la prima intervista di Pamela Prati a Chi per i suoi 60 anni nel 2018, l’inizio della storia

La prima volta che il pubblico italiano ha avuto modo di sentire il nome di Mark Caltagirone era il 2018, precisamente novembre, ben 4 anni fa. L’occasione è un’intervista proprio di Signorini a Pamela Prati, pubblicata sul settimanale Chi. Intervista che viene pubblicata nel giorno del suo 60esimo compleanno e la Prati svela di aver trovato, dopo anni, il più grande amore della sua vita: Mark Caltagirone. Una persona del tutto fuori dal mondo dello spettacolo, un imprenditore romano facoltoso mai visto né nominato da nessuno. Mark viene presentato come un uomo di 53 anni, conosciuto da circa un anno e che non è solo perché con lui ci sono anche i suoi due figli in affido, Sebastian e Rebecca. Pamela si definisce quanto mai felice, pronta a sposare l’uomo che ama e pronta anche a trasferirsi all’estero.

L’annuncio delle nozze e l’intervista di Mara Venier a Domenica In

pamela Prati 2018 domenica in mara venier
Pamela Prati a Domenica In nel 2018

All’inizio del 2019 iniziano a circolare le prime voci sul presunto ed imminente matrimonio tra Pamela Prati e Mark Caltagirone, voce poi confermata dalla Prati stessa a Un giorno da Pecora, in radio, a fine febbraio. Il matrimonio avrebbe dovuto essere celebrato a Roma nel breve raggio, a marzo 2019. Il matrimonio slitta in avanti al 27 maggio, come confessato dalla Prati a Il Corriere della Sera, ma sulla mano di Pamela Prati c’è già una fede ricevuta in dono da Mark, con il quale andrà a convivere in America, a Miami.

Marzo 2019 si può dire sia l’inizio “vero e proprio” del caso nella sua accezione più mediatica possibile. Pamela Prati è infatti ospite di Mara Venier a Domenica In, ed è lì che confessa tutto l’amore per Mark svelando peraltro di essersi già sposata con Caltagirone in gran segreto, con rito civile. “È un amore da perdere il fiato, abbiamo due bambini in affido. Io sono mamma. È la mia mamma che me lo ha mandato questo amore, lui l’ha sognata“, dichiara la Prati alla Venier.

I primi sospetti di Dagospia nel 2019 sulla storia tra Pamela Prati e Mark Caltagirone

Tutto torna e nessuno sospetta, nemmeno la Prati stessa, salvo Dagospia. A non convincere è l’anonimato di Mark Caltagirone, descritto come una persona influente la cui influenza però è del tutto invisibile nei fatti. Nessuna notizia su di lui, nemmeno quando le ricerche si concentrano sulla sua carriera. Attivata la macchina investigativa, Dagospia inizia a porta a galla profonde contraddizioni, su tutte: all’anagrafe Pamela Prati risulta nubile.

L’Aicos Management: Eliana Michelazzo e Pamela Perricciolo

eliana michelazzo live non è la d'urso
Eliana Michelazzo a Live – Non è la d’Urso

Ad aprile 2019, a poco meno di un mese in cui si inizia a chiacchierare e sospettare quotidianamente su Mark Caltagirone e sul suo amore con Pamela Prati, fa il suo ingresso sulla scena Eliana Michelazzo. Ex corteggiatrice di Uomini e Donne, insieme a Pamela Perricciolo è a capo della Aicos Management, agenzia di cui fa parte la Prati. Ospite a Storie Italiane, Eliana confessa che Pamela Prati non è sposata. Il 10 aprile per la prima volta, sempre Dagospia, titola così la sua scoperta: “Mark Caltagirone non esiste“. Le ricerche portano a ipotizzare che la storia sia stata creata a tavolino dalle manager della Prati per fini economici.

La prima intervista a Live – Non è la d’Urso

eliana michelazzo live non è la d'urso
Eliana Michelazzo a Live – Non è la d’Urso

A distanza di qualche ora, va in onda la prima puntata di Live – Non è la d’Urso, programma di Barbara d’Urso ai tempi in onda la domenica sera. La puntata è quasi del tutto dedicata al caso, con buona intenzione della d’Urso a caccia di verità e chiarezza, invitando in studio tanto Eliana Michelazzo quanto Pamela Perricciolo. Da questo momento in poi, la vicenda diventa delle più complesse e le serate così come le trasmissioni dedicate al caso non si contano.

I sospetti si fanno via via sempre più pesanti così come le prove del fatto che Mark Caltagirone non esiste. Dalle presunte foto di Mark Caltagirone mostrate dalla Perricciolo alla scoperta che i bambini in affido mostrati sarebbero in realtà foto di altri bambini. Su tutto però, iniziano a saltare fuori altri nomi del mondo dello spettacolo, come quello di Manuela Arcuri, che puntano il dito contro la Aicos, accusando Eliana e Pamela di ordire truffe.

Il matrimonio venduto in esclusiva a Verissimo

pamela prati verissimo
Pamela Prati per la prima volta a Verissimo

Sempre ad aprile fa capolino un altro “Caltagirone”, il cui nome è però Simone Coppi, presunto marito di Eliana Michelazzo. E di Coppi ne saltano fuori altri, come quello che sarebbe stato “presentato” virtualmente a Manuela Arcuri ma che l’attrice non sarebbe mai riuscita ad incontrare fisicamente. Dopo una nuova puntata di Live – Non è la d’Urso, Pamela Prati è ospite di Silvia Toffanin a Verissimo visibilmente fragile e provata, intenta a sottrarsi alle domande più ostiche e mirate. Proprio Verissimo per 30mila si aggiudica l’esclusiva del matrimonio di Pamela Prati che trova ora data l’8 maggio del 2019, in Toscana.

La telefonata di Mark Caltagirone a Barbara d’Urso

Live non è la d'Urso Mark Caltagirone storia Pamela Prati
La telefonata di Mark Caltagirone a Live – Non è la d’Urso

È il 1° maggio del 2019 e Barbara d’Urso, telefonicamente, parla in diretta tv a Live – Non è la d’Urso con Mark Caltagirone. La voce però non convince e si fa largo l’ipotesi che sia una voce modificata. Nel corso della conversazione Caltagirone spiega di non poter apparire in tv perché vincolato dall’accordo esclusivo con Verissimo, ma Silvia Toffanin nega. Arriva poi la fatidica data dell’8 maggio, ma il matrimonio di Pamela e Mark salta e in diretta tv, d’Urso e Dagospia, smettono pubblicamente di credere alla vicenda. Salta di conseguenza anche l’esclusiva del matrimonio a Verissimo, dove però ritorna Pamela Prati alla quale la Toffanin non crede più.

Pamela Prati abbandona lo studio di Live – Non è la d’Urso

Pamela Prati abbandona Live non è la d'urso
Pamela Prati a Live – Non è la d’Urso

Il 15 maggio è il giorno dell’ultima intervista televisiva di Pamela Prati nello studio di Live – Non è la d’Urso. La conduttrice è quanto mai intenta a far uscire tutta la verità, mettendo spalle al muro la Prati che nel corso dell’intervista abbandona lo studio, negandosi di rispondere a domande. E anche se la Prati esce di scena, continuano però a rimanerci Eliana Michelazzo e Pamela Perricciolo.

La confessione di Eliana Michelazzo, 22 maggio 2019: “Mark non esiste”

Eliana Michelazzo Live non è la d'urso
Eliana Michelazzo a Live – Non è la d’Urso

La storia vira nel giorno del 22 maggio del 2019 quando, ospite di Barbara d’Urso sempre a Live, Eliana Michelazzo in lacrime confessa l’inesistenza di Mark Caltagirone e del suo stesso marito, Simone Coppi. Il dito ora è puntato contro Pamela Perricciolo, accusata di aver tramato alle spalle di Eliana e Pamela, trascinate in quella che sarebbe stata una gigante truffa amorosa. Dapprima l’una al fianco dell’altra, sino a far pensare che in realtà siano una coppia, Eliana Michelazzo e Pamela Perricciolo iniziano a scagliarsi contro reciprocamente colpe e accuse, sino al ricovero di Pamela in ospedale per un sospetto abuso di farmaci.

Pamela Prati torna a Verissimo e dichiara di essere stata vittima di una truffa, Mark Caltagirone non esiste

pamela prati marl caltagirone storia verissimo
Pamela Prati ritorna a Verissimo

Il 25 maggio del 2019 è Pamela Prati, in uno studio di Verissimo vuoto, ad ammettere che Mark Caltagirone non esiste e non è mai esistito. Nessun incontro e mai nessuna telefonata, l’unica cosa che avrebbe fatto Pamela Prati per mesi sarebbe stata scambiare messaggi con una persona di cui non sa nulla. Pamela confessa e accusa al contempo il raggiro di cui sarebbe stata vittima, circuita al punto da essersi allontanata da amici e parenti, del tuto risucchiata da una situazione surreale ascrivibile, come detto, ad un mero caso di truffa amorosa.

L’intervista di Selvaggia Lucarelli a Pamela Perricciolo

Pamela Prati a Chi l'ha visto?
Pamela Prati a Chi l’ha Visto?

Tre giorni dopo è Selvaggia Lucarelli a intervistare Pamela Perricciolo che chiama in causa le colpe di tutte e tre: lei stessa, Michela e Pamela, unite e consapevoli complici di un mero “teatrino”. Il giorno successivo, dunque il 29 maggio, Pamela Prati è ospite a Chi l’ha Visto? per denunciare la truffa amorosa; Eliana Michelazzo è di nuovo a Live – Non è la d’Urso e di fronte a lei c’è il legale della vera madre di Sebastian, bambino che sarebbe stato “ingaggiato” per recitare il ruolo del figlio malato di Mark Caltagirone.

Il ritorno di Pamela Prati a Domenica In: “Sono stata plagiata”

pamela prati domenica in 2020
Il ritorno di Pamela Prati a Domenica In nel 2020

Un anno dopo, nel maggio del 2020, Pamela Prati ritorna in tv, ospite di Mara Venier a Domenica In, proprio dove tutto in fondo aveva avuto inizio. Arrivano le scuse di Pamela Prati in lacrime a Mara Venier e al pubblico: “Quella non ero io, si vede che ero completamente plagiata. Mi hanno fatto credere che fosse così“. Le confessioni di Pamela sono quelle di una donna vittima di un sistema che sulle sue debolezze avrebbe costruito un mostro, una macchina da soldi pena distruggerla a livello lavorativo ed emotivo.

La fine del “Pratiful”, lo scandalo che porta il nome di Caltagirone

Pamela Prati a Non è l'arena
Pamela Prati a Non è l’Arena

Quello che ne è stato dato dopo è un continuo rimbalzare di accuse da una parte all’altra, e non c’è mai stato in fondo niente da ridere in questa vicenda surreale che 6 mesi è stata al centro dell’attenzione del gossip, smuovendo le penne del giornalismo investigativo inutilmente. Fuori dalle scene televisive, di tanto in tanto nel tempo fanno capolino j’accuse, confessioni, amarezze ma si torna ciclicamente ad una vita ritirata, confinata e che dura il tempo di qualche storia Instagram. Pamela Prati si allontana dalla televisione ma il suo nome ritorna di tanto in tanto, anche solo per capire in che condizioni si trova e la vicenda assume tutti altri toni e altri luoghi di dibattito, passando dal gossip alla cronaca. Di mezzo, in tutto questo, ci sarebbero state denunce, perizie, danni economici e psicologici gravi, in tutte le direzioni.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.