G-8X9FB2YCC0

MUSICA

Pensiero stupendo: il primo “triangolo” sentimentale, il significato

Patty Pravo: il successo e il significato di Pensiero Stupendo, motivo per cui scappò dall’Italia subito dopo il boom

Pubblicato

su

Pensiero stupendo: il primo triangolo amoroso della canzone italiana

Vi siete mai domandati quanto ci fosse di rivoluzionario nella canzone Pensiero Stupendo di Patty Pravo? Ripercorriamo insieme nascita e storia della prima canzone che ha parlato di un triangolo amoroso quando ancora Soleil Sorge doveva nascere.

Patty Pravo e la storia della canzone Pensiero stupendo

È il novembre del 1977 e Patty Pravo sta provando con i suoi musicisti di fiducia un nuovo repertorio in vista di esperienze discografiche future. La cantante veneziana non si trova bene con la casa discografica milanese per la quale ha inciso l’ultimo lavoro a 33 giri. Un album poco promosso e ancor meno venduto che la spinge a tornare a Roma, alla sede italiana della RCA Victor che la lanciò 11 anni prima. L’idea è quella di firmare un nuovo contratto. Durante l’attesa per parlare con il grande capo della filiale nostrana, Ennio Melis, Nicoletta Strambelli si imbatte in un giovane ma già ben noto Ivano Alberto (per gli amici Ivo) Fossati.

Patty Pravo e l’incontro casuale con Ivano Fossati

Il cantautore genovese, oltre a incidere personalmente alcune sue composizioni, ne propone altre per cantanti della scuderia RCA come Mia Martini, Gianni Morandi e una ragazzina pugliese di origine albanese che debutterà a Sanremo (Anna Oxa). Fossati è in attesa di un colloquio di lavoro per vedere il da farsi.

Patty e Ivo si scambiano alcuni convenevoli e tutto sembra finire lì, quand’ecco che Melis invita Pravo nel suo ufficio e le dice che c’è una canzone, tra quelle che Fossati intende affidare ad altri interpreti, fatta apposta per lei. La cantante lagunare, da buona ex-studentessa di Conservatorio, ne legge testo e spartito e ne rimane folgorata.

Patty Pravo, pensiero stupendo.

Pensiero stupendo: la prima canzone a parlare di un rapporto a 3

Patty Pravo propone subito di incidere il brano che parla di un rapporto a tre, un “triangolo”, come suol dirsi. C’è uno studiolo libero; i musicisti sono pronti; Fossati fa da guida con la chitarra e… si registra. Buona la prima.

Il 45 giri è fatto ed è già stampato sotto Natale. Si aspetta comunque fine gennaio per farlo ufficialmente uscire, ed è subito successo. Tra inverno e primavera del 1978 tutta l’Italia ascolta e canta Pensiero stupendo, catturata dalla musica di Oscar Prudente e soprattutto da questo testo di Ivano Fossati che è un po’ un segno dei tempi.

Di che cosa parla la canzone: lui, lei e noi

Un uomo e due donne: questi sono i protagonisti di una storia che ruota attorno al pensiero stupendo, da parte sia di lui che delle due lei, di condurre quello che i francesi chiamano menage à trois. “Si potrebbe trattare di bisogno d’amore… si può scivolare, se così si può dire: questione di cuore”, recitano i versi più “caldi” scritti da Fossati e sinceramente esprimono nel miglior modo possibile questa situazione forse ancora senza clamorosi precedenti nella pur già ricca “letteratura” della canzone italiana. Seduzione reciproca: ognuno conduce il gioco dell’amore a turno.

Il rilancio di Patty Pravo che lascia l’Italia per colpa della stampa

Pensiero stupendo rilancia alla grande Patty Pravo che viene scoperta anche dai bambini sui 10 anni, ormai accaniti consumatori di vinili. Inoltre diventa un fenomeno di costume, tanto è vero che certi giornalisti ci ricamano sopra, inventandosi improbabili racconti in cui attribuiscono all’eclettica artista veneta l’aver vissuto realmente una situazione simile con due musicisti del suo complesso.

Una mera montatura giornalistica e quando la Pravo la viene a sapere, si arrabbia: lascia l’Italia e per un paio d’anni e si rifugia negli Stati Uniti. Ritornerà ad acqua passata, nel 1983, per la gioia del grande pubblico che non l’ha dimenticata. Intanto, appena pochi mesi dopo il “boom” di Pensiero stupendo, il tema del triangolo in canzonetta ha una nuova interpretazione, stavolta per merito di Renato Zero e con un altro grandissimo successo.

Exit mobile version