NEWS
Pippo Baudo, una Vita Fuori dallo Schermo: Gli Amori, i Figli e la Storia con Katia Ricciarelli

Dietro il carisma e il sorriso che hanno illuminato la televisione italiana per decenni, si nascondeva una vita privata ricca di passioni, amori segreti e legami profondi. La scomparsa di Pippo Baudo è l’occasione per ripercorrere i capitoli meno noti della sua esistenza, fatti di paternità, matrimoni e una storia d’amore indimenticabile con Katia Ricciarelli.
Pippo Baudo, il “Maestro” che ha inventato la TV, ha vissuto una vita sentimentale complessa e, a tratti, riservata. Sebbene il suo volto fosse noto a tutti gli italiani, le sue relazioni e la sua famiglia sono rimaste spesso lontane dai riflettori, a eccezione di una storia d’amore che ha tenuto banco per decenni: quella con Katia Ricciarelli.

I Figli e il Primo Amore Clandestino

L’amore di Baudo per la famiglia si esprimeva in modo profondo, anche se non sempre convenzionale. Ha avuto due figli, nati da due relazioni diverse. Il primogenito, Alessandro, è nato nel 1962 da un amore segreto con Mirella Adinolfi. A causa delle leggi e delle convenzioni sociali dell’epoca, Baudo riconoscerà Alessandro solo nel 1996, in un gesto di profonda responsabilità e affetto. Un legame paterno che ha superato le difficoltà e il tempo.
Dal suo primo matrimonio, con Angela Lippi, nasce la secondogenita Tiziana, nel 1970. Tiziana è stata una presenza costante nella vita del padre, diventando anche la sua assistente e un punto di riferimento fondamentale sia nella sfera privata che in quella professionale.

Gli Amori Nascosti e il Matrimonio più Mediatico
La vita sentimentale di Baudo fu costellata da relazioni importanti nel mondo dello spettacolo. Dagli anni ’70 al ’80 fu legato sentimentalmente all’attrice Alida Chelli, per una storia d’amore durata ben sette anni. Un’altra relazione breve ma significativa fu quella con Adriana Russo.
Ma la sua unione più famosa fu senza dubbio quella con la cantante lirica Katia Ricciarelli. I due si incontrano al Festival di Sanremo nel 1985 e il loro amore sboccia in fretta, portando a un matrimonio celebrato in modo mediatico il 18 gennaio 1986. Per anni, la loro storia è stata una vera e propria favola da rotocalco, seguita con passione dal pubblico italiano. Dopo 18 anni, il loro matrimonio si concluse con un divorzio nel 2007, ma il rapporto non si spezzò mai del tutto.
Il Ricordo di Katia Ricciarelli: “Tra Noi Fu Vero Amore”
La recente scomparsa di Baudo ha riaperto il cuore di Katia Ricciarelli, che ha voluto rendergli un tributo commosso. “Non si possono dimenticare 18 anni insieme. Noi ci siamo sposati per amore”, ha dichiarato la soprano, sottolineando la genuinità dei loro sentimenti. Nonostante la distanza e gli anni di silenzio dopo la separazione, il loro legame era rimasto intatto. “Quando ci siamo visti a Verona dopo tanto tempo che non ci parlavamo ci siamo abbracciati come se non fosse successo mai niente”, ha raccontato, a testimonianza di un’amicizia intelligente e profonda.
Il suo saluto finale è un’ulteriore prova della loro intesa unica: “Quando sarà per me, spero di ritrovarmi con Pippo per farci quattro risate”. Un messaggio che conclude una grande storia d’amore e lascia l’immagine di un uomo che, oltre i lustrini e le telecamere, ha cercato e trovato affetto, amicizia e legami indissolubili.
