Cinema e Teatro

Quanto costa far esplodere un’automobile in un film?

Fuoco, fiamme, esplosioni e scene epiche: ecco quanto costa realizzarle

Pubblicato

su

Automobile che esplode: la ciliegina sulla torta di qualunque film d’azione (e non solo)

In qualunque film d’azione che si rispetti, almeno un’automobile che viene fatta esplodere in aria ci deve essere. Tassativo. Ma vi siete mai chiesti che cosa comporti questo? Vi siete mai domandati quante persone lavorano per realizzare l’effetto speciale e soprattutto, sapete quanto costa? Vi stupirà sapere che nonostante l’organizzazione sia molto complicata, il costo è molto più contenuto di quanto ci si possa immaginare.

Fuoco e fiamme: non solo Fast & Furious

Fast & Furious è il franchise per eccellenza in cui macchine (e umani) compiono le acrobazie più estreme. Ma questo non è che uno dei tanti film in cui le macchine esplodono con la stessa facilità con cui si librano in aria le piume di Hermione Granger. Nonostante diversi esperti abbiano più volte affermato che nella realtà serva molto di più ad un’automobile per saltare in aria, al cinema d’azione la verosimiglianza non importa un granché, preferendo di gran lunga la spettacolarità pirotecnica del fuoco, delle fiamme e delle esplosioni.

Top 10 Best Movie Car Crashes!

Far esplodere un’automobile: la troupe necessaria

Se nel film si opta per un’esplosione reale anziché per la computer grafica, allora la troupe necessaria per la realizzazione cresce a dismisura. Oltre che di un coordinatore dell’effetto speciale con 1 o 2 assistenti al seguito, ci sarà bisogno anche di un carroattrezzi che porti via l’auto al termine della scena, di chi effettuerà lo smaltimento, di un camion dell’acqua e di una squadra di pompieri nel caso in cui qualcosa non dovesse andare come previsto, di un’ambulanza, di medici, delle autorizzazioni per i vari permessi burocratici, dell’occupazione del suolo pubblico e, indispensabile, di una bella e corposa copertura assicurativa.

Automobili che saltano in aria: figo, ma quanto costa?

La spesa legata alla pura e semplice esplosione di un’auto non è così eccessiva. Per ottenere l’effetto speciale bisogna innanzitutto procurarsi una macchina. Non è necessario che sia immacolata, tanto con molte probabilità si vedrà in lontananza e comunque sia si è prossimi a farla saltare in aria. Per quanto riguarda i costi dell’esplosione non si parla di cifre eccessive: ci si aggira intorno ai 1000 euro per la benzina (solitamente i funghi di fuoco che vediamo sono realizzati così) e altri materiali, a cui bisogna aggiungere il costo dell’auto e le retribuzioni delle varie figure professionali sopra elencate.

Ricordate che non si può fare a meno di uno specialista (circa 40 euro all’ora) che si occupi del tutto, perché come ben ci ha insegnato il wrestling:

Exit mobile version