Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Quanto è costato Sanremo? Anche il bilancio del Festival è un successo

Le cifre dell’edizione 2022

Pubblicato

su

Amadeus al Festival di Sanremo

La Rai ha guadagnato dal Festival 2022? Sì, e non poco

Il record di ascolti registrato della 72esima edizione del Festival di Sanremo è ormai noto a tutti. Meno conosciuto è però l’esito finanziario dello show che si è concluso da meno di 48 ore. Alla precisa domanda posta in sala stampa al direttore di Rai1 Stefano Coletta, lo stesso ha preferito non concentrarsi sulle cifre, rivelando solamente che i costi sono stati leggermente inferiori rispetto al 2021. La curiosità sul tema è però molto forte e per capire la traduzione monetaria di un evento di tale portata abbiamo cercato di tirare ugualmente le somme.

Festival quanto mi costi? L’indizio nelle parole del direttore di Rai1

L’affermazione di Stefano Coletta è da prendere per vera e indica un costo di realizzazione del Festival molto vicino ai 25milioni di euro. Una spesa notevole, necessaria però affinché si possa sostenere un’organizzazione in grado di intrattenere l’Italia intera per una settimana. Maestranze, ospiti, conduttori, materiali costano. A superarli deve essere il ricavo ottenuto dagli inserzionisti.

Il funzionamento è molto semplice in realtà. La Rai ipotizza i risultati che lo show in fase di creazione può ottenere. Su tale stima definisce i listini per gli spazi pubblicitari. Il resto lo fanno gli ascolti reali. Per l’edizione 2022, in Viale Mazzini l’ottimismo era alto ed ha spinto ad aumentare i listini del 15% (la previsione era di ottenere un aumento di audience pari al 10%).

A Festival terminato, i numeri non solo hanno confermato la bontà dell’intuito dirigenziale, ma addirittura lo hanno superato dell’8%. Ricavi attorno ai 42 milioni di euro, per un utile di 17 milioni di euro. Aria nei polmoni delle casse Rai, che ancora è guidata dal rigido polso dell’ad Carlo Fuortes. Un successo sotto tutti i punti di vista dunque, che consentirà nel 2023, se le premesse resteranno simili, di osare ancor di più in fase di determinazione dei listini.

Quanto è stato pagato Amadeus? E quanto gli ospiti? Le cifre di Sanremo 2022

Laura PAusini Festival

Entrando nel dettaglio delle spese, si può comprendere meglio l’onere della tv di stato per mettere in piedi uno spettacolo come il Festival di Sanremo. Per comodità è possibile iniziare il calcolo con i soldi destinati ai 25 big in gara. Per ogni cantante è previsto un rimborso spese di 48mila euro (1milione e 200mila euro totali).

A queste cifre si aggiungono i super ospiti: Laura Pausini e i Maneskin hanno inciso sulle casse Rai per 150mila euro circa. Idem per le donne chiamate alla co-conduzione (Ornella Muti ha percepito 25mila euro e lo stesso dovrebbe aver incassato Sabrina Ferilli).

Troppo complessi e numerose da elencare le spese per le maestranze, ma la loro somma impatta in grandissima parte sul saldo finale. Infine Amadeus, che ha percepito una cifra attorno ai 600mila euro per la direzione artistica.

CONTINUA A LEGGERE SU LAWEBSTAR.IT

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.