Biografie
Raf: età, carriera, vita privata, moglie, figli, dove vive
Da “Self Control” a “Infinito”, la carriera, la vita privata e le sfide superate di Raffaele Riefoli, l’artista pugliese in prima serata su Rai 1.
Indice dei contenuti
Gli Esordi a Londra e il Trionfo di “Self Control”
Raffaele Riefoli, in arte Raf, nasce a Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani) il 29 settembre 1959. Dopo il diploma a Firenze, si sposta a Londra, dove nel 1983 fonda il gruppo rock/punk Cafè Caracas insieme a Ghigo Renzulli, futuro chitarrista dei Litfiba. L’anno cruciale è il 1983, quando nasce il suo primo successo discografico in lingua inglese: “Self Control”. La title track, brano pop-rock che scala le classifiche anche grazie alla cover di Laura Branigan, lancia la sua carriera. Nello stesso anno, Raf inizia il sodalizio con Giancarlo Bigazzi, con cui scrive Il principe per Claudia Mori.
Da Sanremo all’Eurovision: La Consacrazione
Il vero consolidamento della fama di Raf avviene a metà degli anni ’80. Nel 1987, il cantautore scrive “Si può dare di più” per il trio Morandi-Ruggeri-Tozzi, brano che trionfa al Festival di Sanremo. Nello stesso anno, in coppia con Umberto Tozzi, scrive e interpreta la celebre “Gente di mare”, hit europea che li porta a competere all’Eurovision Song Contest. I suoi trionfi proseguono al Festivalbar, che Raf si aggiudica per ben tre volte: nel 1989 con Ti pretendo, nel 1993 con Il battito Animale e nel 2001 con Infinito. Tra i suoi ultimi lavori, si ricorda il singolo Cherie (2022) e l’album Sono io (2015), presentato a Sanremo.
La Vita Privata: Il Matrimonio con Gabriella Labate
Nonostante il grande successo professionale, Raf non ha mai trascurato la famiglia. Dal 1996 è sposato con la showgirl e ballerina Gabriella Labate, famosa per aver lavorato per anni al Bagaglino. La loro storia d’amore, che dura da oltre 27 anni, è sempre stata solida, come ha scherzato lo stesso Raf: “Non è difficile se c’è la vera magia”. La coppia ha due figli, Bianca (nata nel 1996) e Samuele (nato nel 2000), con i quali Raf ha un rapporto schietto, pur mantenendo un ruolo autorevole.
I Figli d’Arte: Bianca e Samuele Riefoli
Anche Bianca e Samuele Riefoli hanno intrapreso carriere nel mondo dello spettacolo. Bianca, pur laureata in Business Administration, si è dedicata al lavoro dietro le quinte di programmi Mediaset (Avanti un Altro, Grande Fratello Vip) e oggi si concentra principalmente sulla fotografia. Samuele, invece, ha ereditato la passione paterna per la musica e il canto. Con il nome d’arte D’Art, ha già avuto l’occasione di duettare con il padre nel brano inedito Samurai.
La Malattia della Moglie e la Trombosi
La vita della famiglia Riefoli è stata segnata anche da momenti difficili legati alla salute di Gabriella Labate. La showgirl è stata colpita da una grave trombosi alla vena cava e una successiva diagnosi di una patologia rarissima, una massa che dal’utero si era ramificata fino al cuore. Gabriella ha dovuto affrontare diversi interventi chirurgici complessi, tra cui l’asportazione di utero e ovaie e un successivo intervento cardiochirurgico. Fortunatamente, oggi la showgirl sta bene, portando la serenità nella vita di Raf dopo anni di ansie e paure.
La Vita Tra Miami e Roma
Nonostante sia un’icona della musica italiana, Raf ha rivelato di vivere a Miami Beach, in Florida, in una zona tranquilla fuori dalla metropoli. L’artista mantiene comunque un legame fortissimo con l’Italia, in particolare con Roma, dove torna con frequenza sempre maggiore per impegni lavorativi. Come ha raccontato a Radio Deejay, l’America offre una vita più tranquilla e all’aria aperta, simile a quella del suo paese natale, ma l’Italia e le sue atmosfere restano un richiamo inevitabile per il cantautore.