Connettiti con noi

Programmi

Report 2023/2024 su Rai 3: puntate, anticipazioni, inchieste e dove vederlo

Tutto quello che c’è da sapere su presente e futuro del programma di inchieste di Rai 3 a cura di Sigfrido Ranucci

Pubblicato

su

report anticipazioni

Report, il giornalismo d’inchiesta di Sigfrido Ranucci su Rai 3

Report è uno dei programmi di punta ormai da anni di Rai 3: nato nei primi degli anni Novanta, lunga è la sua storia televisiva alle luce di tante e numerose inchieste portate avanti dalla redazione ora in mano a Sigfrido Ranucci. Il programma votato alle inchieste giornalistiche però nacque inizialmente come prodotto destinato a Rai2 nel 1994 – in seconda serata, passando su Rai 3 in prima serata due anni dopo, nel 1996. Inizialmente dal titolo Professione Reporter, il titolo mutò in Report nel 1997. Mente dietro al programma è stata l’autrice, conduttrice e giornalista Milena Gabanelli, in attività fino al 2016 quando avvenne il passaggio di testimone con il collega, giornalista e conduttore, Sigfrido Ranucci.

Report 2023, anticipazioni e puntate

Report quarta puntata domenica 29 ottobre: anticipazioni e inchieste

Da anticipazioni che arrivano direttamente dalla redazione di Report, questa sera saranno tanti i servizi e i temi affrontati da Ranucci. Tra questi ampio spazio troverà l’Arabia Saudita, indicato come nuovo kingmaker, uno Stato capace di avere enorme influenza a livello mondiale: “L’Arabia Saudita è il paese in cui si comprano le stelle del calcio mondiale e si realizzano i progetti più costosi e avveniristici al mondo che puntano a ospitare i Mondiali di Calcio e Expo del 2030. Ma chi sono gli uomini del soft power arabo?“. Ma non solo. Spazio poi anche a Neom, strettamente legata al discorso: una città che dovrebbe nascere nel 2025 a Tabuk per volere del principe saudita Mohammad bin Salman Al Sa’ud. Un progetto che vede al centro la costruzione di una metropoli, il cui nome è appunto Neom, che vale oltre 500 miliardi di dollari. Una vetrina voluta dall’Arabia Saudita.

Si torna poi, da anticipazioni, anche in Italia. Questa sera Report tornerà sul grave incidente che si è verificato a Mestre il 3 ottobre scorso. Tra i tanti servizi ce ne sarà poi uno sul processo della Federal Court di New York sull’11 settembre. Uno sguardo poi a Expo 2023 e alla candidatura di Roma tra le città che potrebbero ospitare l’evento di portata mondiale. La costruzione di una discarica nel bel mezzo dei campi di Sorgà in Veneto, dove si coltiva il riso Vialone Nano, rischia di compromettere il raccolto e anche di questo si occuperanno i giornalisti di Report.

Report terza puntata domenica 22 ottobre

Da anticipazioni, dopo aver trattato domenica scorsa la grande eredità artistica lasciata da Gianni Agnelli, Report tornerà ad occuparsi anche dell’eredità di Silvio Berlusconi. “Un patrimonio infinito – scrivono sui social gli autori – Dalla Fininvest alle case di proprietà, ville sparse per l’Italia fino all’eredità politica. Ma quanto vale l’eredità del Cavaliere?“. L’appuntamento è per domenica 22 ottobre su Rai3 a partire dalle 20.55.

Report seconda puntata domenica 15 ottobre

Nel corso della seconda puntata di Report 2023, in onda domenica 15 ottobre, la redazione di Ranucci si occuperà nuova di 3 inchieste. Una prima inchiesta volta a passare al vaglio la lista segreta di tutte le opere d’arte di Gianni Agnelli:Un danno al nostro patrimonio culturale?”. A seguire, Stefania Popi racconterà a Report la storia di suo padre per denuncia un caso di sanità pubblica… a pagamento. Ultima inchiesta del 15 ottobre vedrà al centro la figura di Vittorio Sgarbi: “Report è riuscito a procurarsi la lista integrale delle opere di Agnelli e di sottoporla al sottosegretario alla Cultura“.

Ascolti tv Report puntata domenica 15 ottobre

La seconda puntata di Report su Rai 3 è stata seguita da 1.478.000 milioni di spettatori per il 7,6% di share.

Report prima puntata domenica 8 ottobre 2023

Nel corso della prima puntata di Report in onda l’8 ottobre Ranucci ha trattato 3 inchieste. La prima inchiesta, Non sono una santa di Giorgio Mottola e Greta Orsi: nel mirino dei giornalisti di Rai 3 le società amministrate da Daniela Santanchè. La seconda inchiesta, All’origine del potere dei La Russa di Giorgio Mottola, Greta Orsi e Marco Bova: un vaglio investigativo sulla vita e il tessuto sociale del presidente del Senato. La terza inchiesta, Ultima fermata di Danilo Procaccianti, Goffredo De Pascale e Norma Ferrara: al centro dell’attenzione lo stato di salute delle ferrovie dello Stato alla luce della tragedia di Brandizzo.

Ascolti tv Report puntata domenica 8 ottobre

La prima puntata di Report su Rai 3 è stata seguita da 2.061.000 spettatori per l’11,4% di share.

Report, quando va in onda?

L’appuntamento con Report su Rai 3 è sempre stato in questi ultimi anni fissato in prima sera il lunedì sera. Solo l’ultima edizione, in corso da ottobre 2023, è stata trasferita in prima serata la domenica sera. L’appuntamento con Report è dunque per la domenica sera su Rai 3 a partire dalle 20:55.

Quando inizia Report 2023

La prima puntata della nuova edizione di Report è andata in onda domenica 8 ottobre su Rai 3 alle 20:55. Alla conduzione Sigfrido Ranucci.

Quando dura una puntata di Report?

Il programma televisivo Report che si occupa di inchieste giornalistiche va in onda su Rai 3 a partire dalle 20:55 fino alle 23:15. Tendenzialmente dunque, una puntata di Report ha una durata in media di circa 2 ore e 20 minuti.

Report 2023, il conduttore è Sigfrido Ranucci

Classe 1961, il giornalista ma anche autore e conduttore televisivo Sigfrido Ranucci è a capo di Report dal 2016, anno in cui ereditò il programma da Milena Gabanelli. Classe 1961, Ranucci sin dagli anni Novanta presta servizio alla Rai come inviato di diversi programma d’informazione.

Report, la redazione di Ranucci

Come noto, a caratterizzare il lavoro investigativo di Report è il lavoro da parte di una redazione composta da giornalisti prevalentemente freelance, un’impronta tangibile delle volontà di Milena Gabanelli. Sono gli stessi giornalisti che lavorano internamente a Report a produrre i propri servizi in maniera autonoma, senza il filtro di terzi o esterni. A capo del progetto di Report troviamo Paola Bisogni Di Battista. Fanno parte della redazione di Ranucci i collaboratori Bernardo Iovene, Michele Buono, Cataldo Ciccolella, Elisa Marincola, Ilaria Proietti e Alessia Marzi.

Report 2023 è in diretta?

No, Report è un programma televisivo che viene registrato prima della messa in onda.

Report 2023 su Rai 3 e RaiPlay: dove vedere o riveder le puntate

L’appuntamento con Report può essere seguito la domenica sera su Rai 3 ma anche in diretta streaming sul sito di RaiPlay. Sempre sulla piattaforma Rai sarà possibile, a termine delle puntate, recuperare tutte le puntate andate in onda caricate sul sito e fruibili on-demand in qualsiasi momento via sito e app anche su smartphone e tablet.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014