Connettiti con noi

SERIE TV

Romanzo Radicale: arriva per Rai il film sulla vita di Marco Pannella

A fine anno, Rai porterà in televisione il film incentrato sulla vita e le battaglie di Marco Pannella

Pubblicato

su

Marco Pannella Film
Ascolta la versione audio dell'articolo

Marco Pannella, il leader politico simbolo dei Radicali, sarà ricordato da un film a lui dedicato, Romanzo Radicale, una docu-fiction incentrata sulla sua vita e sulle sue battaglie politiche. Le lotte sostenute dall’attivista arriveranno sul piccolo schermo grazie a Rai Fiction e al lavoro dei produttori Fulvio e Paola Lucisano.

Romanzo Radicale, la trama del film

Romanzo Radicale racconterà alcuni dei passaggi più importanti della vita di Marco Pannella, come l’esperienza politica e le sue vicissitudini personali, costruendo pagina per pagina un vero e proprio romanzo visuale che ne ripercorre e racconta la biografia completa. Ruolo di primo grado avranno le lotte indomite sostenute sui temi di forte attualità negli anni Sessanta, come il divorzio, l’aborto, il servizio militare volontario e la sensibilizzazione verso la fame nel mondo sofferta dai Paesi più poveri.

Il cast di Romanzo Radicale, la docu-fiction sulla vita di Marco Pannella

Il cast di Romanzo Radicale vanta come attore protagonista Andrea Bosca, conosciuto al grande pubblico per diversi successi televisivi quali Grand HotelMade in ItalyI MediciIl capitano Maria e alcuni episodi della serie tv americana Quantico. Oltre a lui ci saranno anche Maxence Dinant (Jean Yves Autexier), Irene Casagrande (Mirella Parachini), Marco Leonardi (Gianfranco Spadaccia) e Francesco Siciliano (Franco Roccella). La regia è affidata a Mimmo Calopresti che ha commentato così il progetto: “Sono felice di assumermi la responsabilità di raccontare un uomo come Pannella, che è stato capace di emergere in tutta la sua complessità. Un individuo che è riuscito, ad affermare per tutti noi la società dei diritti”.

Romanzo Radicale: la data di debutto

Le riprese del film sono cominciate nell’agosto del 2021 ma a quanto pare la messa in onda dovrebbe prendere il via entro la fine del 2021. Il film potrà essere seguito sia in diretta streaming che nella versione on demand su Rai Play.