Biografie
Rudy Zerbi: vita, carriera e curiosità del conduttore radiofonico e personaggio tv
Dall’infanzia a Lodi alla radio e alla tv nazionale, ecco tutto quello che c’è da sapere su Rudy Zerbi, tra passione per la musica, successi professionali e vita privata.
Infanzia e primi anni di vita
Indice dei contenuti
Rudy Zerbi nasce il 3 febbraio 1969 a Lodi. Figlio di Luciana Coi e adottato da Roberto Zerbi, cresce insieme al fratello Stefano. Dopo la separazione dei genitori, si trasferisce in Liguria, dove nasce il suo secondo fratello, Piergiorgio Ciana. Sin da bambino mostra una forte passione per la musica, che coltiva lavorando come deejay in discoteche locali e per Radio Tigullio.
L’inizio della carriera musicale e radiofonica
Dopo il liceo linguistico di Rapallo, Rudy Zerbi si trasferisce a Milano, dove frequenta Giurisprudenza all’Università Statale, pur continuando a dedicarsi alla musica. Diventa talent scout e produttore per Sony Music, collaborando con artisti di fama nazionale come Gianni Morandi, Mina, Renato Zero e Adriano Celentano. La sua notorietà cresce grazie alle interviste ironiche e pungenti con star internazionali e alla collaborazione con la Gialappa’s Band.
Il successo in televisione
Rudy Zerbi approda in tv come insegnante di canto e giurato in programmi di successo come Amici di Maria De Filippi e Italia’s Got Talent. Nel 2012 partecipa anche a The Winner Is, condotto da Gerry Scotti. Dal 2014 diventa volto fisso di Tu sì que vales e ospite abituale del Maurizio Costanzo Show. Parallelamente, continua la carriera radiofonica, conducendo programmi come Rudy Sunday e Rossi di sera su Radio Deejay.
Vita privata e famiglia
Rudy Zerbi ha scoperto a 30 anni che il suo padre biologico è il conduttore Davide Mengacci, un segreto rivelato dalla madre in seguito a una grave malattia. Nonostante la scoperta tardiva, Rudy ha recuperato il rapporto con Mengacci. Dal 2012 è legato a Maria Soledad Temporini, con cui ha quattro figli: Luca, Tommaso, Edoardo e Leo.
Curiosità e progetti editoriali
Oltre alla tv e alla radio, Rudy Zerbi è coautore del libro Se non sbagli non sai che ti perdi insieme a Mara Maionchi, con consigli e riflessioni sulla carriera e la perseveranza. Il suo stile irriverente e la capacità di mescolare ironia e competenza lo hanno reso uno dei personaggi più amati del panorama televisivo italiano.