Connettiti con noi

Libri

Salone del Libro 2024: Record e Omaggio a Ginzburg

Avatar di Redazione

Pubblicato

su

salone del libro di torino

Numeri da record per il Salone del Libro 2024, una partecipazione eccezionale di 222.000 visitatori, superando il record dell’edizione precedente.

Numeri da record per il Salone del Libro 2024, evento diretto quest’anno da Annalena Benini, che ha visto una partecipazione eccezionale di 222.000 visitatori, superando il record dell’edizione precedente. Quest’anno, il tema “Vita immaginaria” è stato un omaggio alla scrittrice Natalia Ginzburg, evidenziando come la fiction possa a volte interpretare e anticipare la realtà.

Giovani Protagonisti

Una delle note più positive di questa edizione è stata la massiccia presenza di giovani e studenti, con oltre 28.300 partecipanti tra scolaresche e insegnanti. Il successo del Bookstock Village, spazio dedicato agli incontri e alle attività per i più giovani, conferma un interesse rinnovato verso la lettura che contraddice il luogo comune di un disinteresse delle nuove generazioni per i libri.

Anticipazioni 2025

Già confermata l’edizione 2025 del Salone del Libro, sempre sotto la guida di Annalena Benini. L’evento prevede di accogliere la Campania come regione ospite e i Paesi Bassi come paese ospite, promettendo così un’altra esperienza ricca di cultura e di scambi internazionali.

Record di Affluenza e Vendite

Il Salone del 2024 ha fatto registrare una serie di record non solo in termini di visitatori ma anche dal punto di vista commerciale, con una crescita delle vendite rispetto all’anno precedente. Tra gli eventi più seguiti, conference e autografi di personalità come Alessandro Barbero, i premi Nobel Abdulrazak Gurnah e Orhan Pamuk, e la presenza di autori internazionali del calibro di Salman Rushdie e le sorelle Nothomb.

Libri al Centro dell’Attenzione

Il successo di vendite ha riguardato molteplici case editrici, con titoli che spaziavano dalla narrativa alla saggistica. Particolarmente richiesti sono stati “Legami” di Eshkol Nevo e “Mala. Roma criminale” di Francesca Fagnani, ma anche opere di autori internazionali e italiani hanno riscosso grande successo, confermando la varietà e la ricchezza dell’offerta letteraria del Salone.

Un Tributo alla Letteratura

Con un’edizione che ha battuto ogni record e che ha visto una partecipazione entusiasta di pubblico di tutte le età, il Salone del Libro 2024 si conferma un evento di punta per l’industria editoriale italiana e internazionale. L’omaggio alla vita e all’opera di Natalia Ginzburg attraverso il tema “Vita immaginaria” ha dimostrato come la letteratura rimanga uno strumento potente per esplorare le realtà umane e anticipare le trasformazioni della società.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014