Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Sarà il Festival dei campioni: Sanremo 2022 vedrà 7 ex vincitori in gara

Chi si aggiudicherà l’edizione ‘dei campioni’?

Pubblicato

su

Amadeus Festival di Sanremo 2022

Il prossimo Festival porterà sul palco ben sette cantanti che hanno già vinto in passato

Amadeus ha annunciato quali saranno i concorrenti in gara al prossimo Festival di Sanremo. In attesa di conoscere gli ultimi due big che completeranno la lista dei 24 possibili vincitori, i nomi rivelati hanno subito fatto salire l’entusiasmo del pubblico, vista la caratura dei nomi pronta ad esibirsi dal 1° al 5 febbraio al teatro Ariston.

Se non è un record, poco ci manca, poiché tra i big sono presenti moltissimi ex vincitori del concorso canoro, ben 7, quasi uno su 3. Tra i prossimi concorrenti, ad aver già trionfato nel corso del tempo sono stati infatti quattro uomini e 3 donne: Mahmood, Fabrizio Moro (in coppia con Ermal Meta), Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Emma, Elisa e la donna dei record Iva Zanicchi. Assisteremo dunque ad una sorta di sfida tra campioni e la probabilità che qualcuno accresca il proprio palmares sanremese sono altissime.

Iva Zanicchi, Gianni Morandi e Massimo Ranieri: il Festival 2022 strizza l’occhio al passato

Iva Zanicchi a Sanremo

Amadeus conferma anche per il suo terzo Festival di avere una certa attenzione per la tradizione, così dopo Rita Pavone nel 2020 e Orietta Berti nel 2021, per l’edizione futura vedremo scendere sul palco dell’Ariston ben tre rappresentanti della musica anni ’60 e ’70. Prima per ordine di vittorie al Festival, Iva Zanicchi, trionfatrice nel 1967, 1969 e 1974 (rispettivamente con Non pensare a me, Zingara e Ciao cara come stai?), donna che più volte è stata incoronata regina della musica italiana. Già vittorioso, insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con Si può dare di più, del 1987, anche Gianni Morandi, che proverà a bissare il successo a Sanremo alla sua settima partecipazione. Campione nel 1988 con la storica Perdere l’amore, Massimo Ranieri tornerà all’Ariston, arricchendo notevolmente il comparto nostalgico dei concorrenti in gara.

Elisa e Mahmood, quando al Festival è buona la prima

Tra gli ex vincitori che saranno nuovamente protagonisti del Festival di Sanremo nel 2022, ve ne sono due che hanno sollevato la statuetta del leone dorato alla loro prima partecipazione: Elisa (con Luce nel 2001), e Mahmood (con Soldi nel 2019). A riuscire in questa impresa nell’edizione in arrivo potranno essere: Aka7even, Sangiovanni, Rkomi, Giovanni Truppi, Ana Mena, Highsnob e Hu e Dargen D’Amico, oltre ai due artisti in arrivo dalla selezione Sanremo Giovani.

Fabrizio Moro ed Emma Marrone: chi ha vinto in coppia e chi per trionfare ha dovuto contare solo su se stessa

Emma Marrone e i Modà a Sanremo

A completare questa panoramica sui campioni del passato che gareggeranno anche al Festival 2022 restano Fabrizio Moro, campione nella categoria Giovani con Pensa, nel 2007 e nella categoria Campioni nel 2018 con Non mi avete fatto niente, cantata con Ermal Meta. Chi in compagnia ha raccolto delusioni e polemiche è stata invece Emma Marrone, seconda nell’edizione 2011 con Arriverà, cantata insieme ai Modà. Il riscatto per lei arriverà solo un anno dopo, nel 2012, con Non è l’inferno.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.