Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Scaletta serata finale Festival di Sanremo 2022: Sabrina Ferilli, classifica, cantanti, ospiti, premi e come funziona il voto stasera

Dalla madrina a come funzionerà il televoto che decreterà il vincitore del Festival di Sanremo 2022

Pubblicato

su

Sabrina Ferilli al Festival di Sanremo 2022

Festival di Sanremo 2022: questa sera la finale, il programma della serata

È Gianni Morandi, accompagnato a sorpresa dall’amico Lorenzo Jovanotti, a portarsi a casa la quarta serata del Festival di Sanremo, aggiudicandosi la vittoria della serata dedicata alle cover. E sulla scia del trionfo di Morandi, si conclude la serata con gli occhi sulla classifica generale che vede, in vetta, Mahmood e Blanco, favoritissimi per la vittoria. E da questa classifica si parte questa sera, ultima serata e quinta del Festival di Sanremo 2022, la finale. Qui di seguito i cantanti, gli ospiti e tutto quello che bisogna sapere sulla scaletta del Festival di Sanremo 2022, volto alla fine della sua 72esima edizione.

Finale Festival di Sanremo: i cantanti, chi si esibisce e in che ordine

Festival di Sanremo, oggi sabato 5 febbraio è il giorno della finale. Partiamo subito dalla gara in sé. Dopo aver portato sul palco dell’Ariston cover e duetti, i 25 big in gara torneranno questa sera a esibirsi uno dopo l’altro sul palco del Festival con i loro brani in gara. È attesa in questi momenti in conferenza stampa per sapere quale sarà l’ordine di esibizione degli artisti. Al termine dell’esibizione di tutti i 25 gli artisti in gara verrà stilata una nuova classifica, l’ultima di questa edizione, che decreterà il vincitore della 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022.

Finale di Sanremo, chi vota questa sera: come funziona il televoto della finale

Ovviamente l’attenzione questa sera sarà tutta sui 25 big in gara che con la loro ultima esibizione sul palco del Festival tenteranno il tutto per tutto per conquistarsi la vetta della classifica che l’hanno scorso voleva vincitori i Maneskin, e tutti conosciamo la storia dopo la loro vittoria al Festival di Sanremo 2021. Occhio sui big e occhio alle canzoni in gara che questa sera verranno giudicate nuovamente dal pubblico a casa. Pubblico che per il momento sta premiando la coppia Mahmood/Blanco, facendola salire in classifica al primo posto e facendola avanzare rispetto ad Elisa, premiata invece dal voto della Sala Stampa. Questa sera sarà, come dicevamo, il pubblico a casa mediante televoto a giudicare i 25 big in gara. Al termine di tutte le esibizioni verrà stilata una prima classifica generale. Solo allora l’attenzione si concentrerà sul podio: Amadeus farà esibire nuovamente i 3 artisti arrivati ad occupare i primi 3 posti della classifica (l’esibizione potrebbe essere integrale o potrebbe riguardare anche solo un estratto). I primi tre classificati verranno sottoposti nuovamente a giudizio e sarà di nuovo il pubblico ad esprimersi affiancato però, sul finale, dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (che voteranno come unico componente) e la Demoscopica 1000. 33% il peso del voto della Demoscopica 1000; 33% per la Giuria Stampa e 34% il peso del voto del pubblico. Dopo questo nuovo giro di votazioni, verrà stilato il podio che sancirà il vincitore della 72esima edizione del Festival.

Non solo vincitore del Festival: questa sera anche il premio Mia Martini e Sala Stampa Lucio Dalla

Ma non solo “primo posto“. Questa sera all’Ariston avrà luogo anche l’assegnazione di altri due importanti e prestigiosi premi: il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Lucio Dalla.

Ospiti di questa sera: attesa per Mengoni, Rovazzi e Orietta Berti

Tanta attesa per gli ospiti di questa sera: arriveranno sul palco dell’Ariston nel corso della serata più personalità in occasione della finale. Si parte dal nome che tanti auspicavano che è quello di Marco Mengoni, l’ex vincitore di Sanremo la cui ufficialità è arrivata solamente a Festival iniziato. Sempre stasera attesi all’Ariston anche Fabio Rovazzi e Orietta Berti che in questi giorni sono stati occupati alla conduzione del “Festival sul mare” a bordo della Costa Toscana. Ancora non è dato sapere se in occasione della finale tornerà sul palco dell’Ariston Fiorello: l’amico “ciuri” di Amadeus ha rotto le acque nel corso della prima serata per poi annunciare che il suo Festival sarebbe finito lì ma non si escludono colpi di scena.

Sabrina Ferilli madrina della finale del Festival

Madrina della serata, alla co-conduzione al fianco di Amadeus, sarà poi la straordinaria Sabrina Ferilli. Amadeus l’ha fortemente voluta al suo fianco nella serata più importante, quella della finale.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.