TV e SPETTACOLO
Rivoluzione Mediaset: “Striscia la Notizia” non Torna a Settembre, Finisce “il Dominio di Ricci”

Indice dei contenuti
Mediaset, Svolta Epocale: “Striscia la Notizia” non Torna a Settembre
Una notizia epocale scuote il mondo Mediaset: “Striscia la Notizia” non tornerà in onda a settembre, ma solo a novembre. Questa decisione, annunciata da Pier Silvio Berlusconi, segna una svolta storica per Canale 5, dato che, come sottolineato dal giornalista Massimo Falcioni, è la prima volta in 37 anni che l’access prime time della rete non sarà presidiato dal celebre tg satirico fin dall’inizio della stagione.
La Fine di un’Epoca Televisiva
“Striscia (La Notizia, ndr) non tornerà in tv prima di novembre”, ha dichiarato Massimo Falcioni su X. “Dopo 37 anni Canale 5 rivoluziona l’access prime time. Io stesso, nella mia vita, non ho mai visto altro piazzato in quella fascia oraria.” Un cambiamento significativo che vede anche “Paperissima Sprint” traslocare su Italia 1, nel pomeriggio. Falcioni definisce questo evento un “fatto epocale” che segna “la fine del dominio di Ricci”.
Dal 1988, infatti, “Striscia la Notizia” ha coperto ininterrottamente l’access prime time di Canale 5. Pur tornando nella prossima stagione, non lo farà per l’intera durata.
Il “Salto nel Buio” e la Scommessa su Gerry Scotti
Il giornalista ha evidenziato il rischio di questa mossa: “Sostituirla è un salto nel buio. Nessuno sa cosa funzionerebbe, come reagirebbe il pubblico. Dai tempi del Muro (di Berlino, ndr) quella fascia è intoccabile. Motivo per cui l’unica soluzione è testare format già esistenti e riconoscibili. Per i titoli nuovi si può attendere.”
Falcioni ha poi avanzato un’ipotesi interessante riguardo al futuro: se il programma che andrà in onda in quella fascia, si presume con Gerry Scotti e “La Ruota della Fortuna”, dovesse raggiungere un buon share, ad esempio il 18%, si potrebbe mettere in discussione il ritorno di “Striscia” a novembre. “Se la Ruota fa non dico il 20%, ma anche solo il 18% di share, voglio vedere se a novembre hanno davvero il coraggio di stopparla per far tornare Striscia La Notizia. Rinvieranno all’anno nuovo, o a Natale, fuori dalla garanzia. Oggi si è rotto il cordone ombelicale. Ecco perché è un fatto epocale,” ha concluso.
La Decisione in Accordo con Antonio Ricci
È importante sottolineare che queste modifiche alla programmazione sono state prese di comune accordo con Antonio Ricci, l’ideatore di “Striscia la Notizia”. Pier Silvio Berlusconi ha infatti dichiarato: “Striscia la Notizia tornerà in onda a novembre. Per Paperissima Sprint tra le migliori collocazioni in palinsesto è stato scelto, di comune accordo con Antonio Ricci, lo storico slot dei Simpson.”
Questa mossa strategica apre un nuovo capitolo per l’access prime time di Canale 5, segnando un cambiamento che gli esperti definiscono senza precedenti nella storia della televisione italiana.
