Moda
Swatch Art Journey: le opere d’arte che si indossano al polso
L’orologio come opera d’arte, l’opera d’arte come orologio

Swatch Art Journey, la nuova collezione di orologi dedicata alle grandi opere artistiche
Il marchio di orologi svizzeri Swatch ha lanciato una nuova collezione. Si chiama Swatch Art Journey e ha un obiettivo preciso: non solo far conoscere l’arte classica e moderna alle nuove generazioni, ma anche fargliela indossare. La nuova linea di orologi รจ stata realizzata in collaborazione con 5 grandi istituzioni dell’arte mondiale: il MoMA di New York, il Louvre Abu Dhabi, il Museo e la Fondazione Magritte di Bruxelles, le Gallerie degli Uffizi di Firenze e una quinta misteriosa, che verrร rivelata a maggio.
Il Ceo di Swatch Art Peace Hotel: “Vogliamo fare vivere lโarte nei luoghi della gente”
Ed รจ cosรฌ che gli orologi Swatch intendono rilanciare grandi opere d’arte che riflettono la personalitร di uno dei brand di orologi piรน pop di sempre. “La sfida รจ proprio quella di concretizzare questa nostra volontร di fare vivere lโarte nei luoghi della gente e di avvicinarla ai ragazzi, incuriosendoli con questi focus sui dettagli. Invece di avere lโopera in una collezione privata, in un museo o in una galleria, lโopera puรฒ arrivare cosรฌ di nuovo sulla strada, nella vita di tutti i giorni“. Queste sono le parole di Carlo Giordanetti, Ceo di Swatch Art Peace Hotel, rilasciate a Il Fatto Quotidiano.
Swatch e l’arte: un legame che contraddistingue l’intera vita del brand
Ma il legame tra la Swatch e il mondo dell’arte non รจ certo una novitร . “Abbiamo iniziato la nostra storia di collaborazione con il mondo dellโarte nel 1984 con Kiki Picasso, cioรจ un anno dopo la nascita del nostro brand“, dichiara Alain Villard, Ceo di Swatch. “Da allora abbiamo collaborato con diverse personalitร quali Keith Haring, Damien Hirst, Vivienne Westwood, solo per citarne alcune. […] Nel 2018 abbiamo iniziato a collaborare con i musei, dando ai nostri clienti lโopportunitร di indossare al polso un capolavoro: i primi ad aprirci le loro porte sono stati il Rijksmuseum di Amsterdam e il Thyssen-Bornemisza Museum di Madrid, seguiti dal Musรฉe du Louvre a Parigi (2019), dal MoMa a New York (2021) e dal Centre Pompidou a Parigi (2022)“.
Cosรฌ la Swatch vuole raccontarsi attraverso le opere d’arte
Le opere impresse sulla scocca e sul cinturino degli orologi della collezione Swatch Art Journey non sono state scelte a caso. I designer della Swatch hanno selezionato opere che, in un modo o nell’altro, rappresentino l’identitร del brand. Per Giordanetti, la Swatch Art Journey “รจ un racconto delle personalitร del marchio attraverso delle espressioni artistiche“. Si utilizzano le grandi opere artistiche mondiali per rappresentare la propria storia nella speranza che, incuriositi dalla bellezza di una parte dell’opera presente sui propri orologi, i possessori siano invogliati ad andare nei musei per visitarle nella loro interezza.
