Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Televoto Sanremo 2022 costo e come funziona: chi vota e quando

Con i voti dei giornalisti abbiamo avuto una classifica parziale, ora entreranno in gioco il pubblico da casa e la nuova giuria Demoscopica

Pubblicato

su

Amadeus al Festival di Sanremo

Televoto Sanremo: come funziona il voto da casa

Niente eliminazioni quest’anno al Festival di Sanremo e niente voto dell’orchestra, questo è quanto stabilito dalla direzione artistica affidata ad Amadeus. Come già noto invece ci sono tre “gruppi” di voto: la giuria stampa con giornalisti accreditati (che ha votato nel corso delle prime due serate del Festival) la giuria Demoscopica 1000 (formata, appunto, da mille persone) e, naturalmente, il televoto da casa.

Sala Stampa, il pubblico e la nuova giuria Demoscopica 1000

Nelle prime due serate ha votato solamente la giuria dei giornalisti, divisa in tre parti: carta stampata e tv (con un peso del 33%), web (33%) e Radio (34%). I cantanti, per le prime due sere, non si esibiranno tutti e 25 in una sola serata, ma saranno divisi in due giorni diversi. Nella terza serata di questa sera voterà solo il pubblico da casa e la Demoscopica 1000 (un campione di persone selezionate di rappresentanza, che voteranno tramite app), entrambi con un peso del 50%.

Televoto Sanremo 2022 costo: come funziona?

La media di questi voti con quelli dei giornalisti determinerà la seconda classifica generale. Per televotare, un massimo di 5 volte a serata, è necessario o chiamare il numero 894001 da rete fissa e poi digitare il codice collegato al cantante scelto, oppure inviare un SMS dal numero 4754751 con il suddetto codice. Il costo del voto è 0,51 euro

Terza e quarta serata: come funziona il voto

La quarta serata, venerdì 4, sarà dedicata alle cover di brani celebri dagli anni sessanta agli anni novanta. Tutte le tre componenti (Stampa tutta insieme, Demoscopica e pubblico col peso del 34%) saranno chiamate a votare le esecuzioni e questo inciderà sulla classifica parziale. Per la serata finale di sabato il voto sarà diviso in due parti. Nella prima voterà solo il pubblico, determinando l’ordine degli ultimi 22 artisti e, di conseguenza, chi occuperà il podio. Ma per eleggere il vincitore, il secondo e il terzo posto, ci sarà il voto per la “finalissima”, dove il pubblico peserà per il 34%. Mentre la Demoscopica e la Stampa varranno ciascuna il 33%. Tutti e tre gli artisti messi sul podio dal pubblico avranno le stesse possibilità di vincere, dato che per la “finalissima” non si contano i voti delle sessioni precedenti. Siamo pronti a scoprire chi raccoglierà lo scettro dei Maneskin? 

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.