Connettiti con noi

Trend

Threads Italia ora è disponibile: che cos’è, come funziona la nuova app di Meta

Che cos’è e come funziona Threads, il nuovo social lanciato da Meta e disponibile da oggi anche in Italia che fa concorrenza a X (ex Twitter)

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

threads italia come funziona

Threads è ufficialmente disponibile ora anche in Italia: che cos’è e come funziona, come si usa la nuova app di Meta che fa concorrenza diretta a X

C’è una nuova app in città o meglio ancora, in Italia: non una novità ma semplicemente l’approdo ufficiale di Threads, la nuova piattaforma social lanciata da Meta, che cos’è e come funziona.

Dopo mesi e mesi di attesa, Threads è disponibile ora anche in Italia. Stiamo parlando della nuova app lanciata dal colosso dei social, Meta, che ora è disponibile anche su territorio italiano. “Oggi apriamo Threads, benvenuti a tutti“, ha scritto Zuckerberg sui social dando così inizio forse ad una nuova era. Disponibile in Italia in maniera non troppo diversa da Instagram, la nuova app altro non è che un nuovo social volto a creare ancora una volta mere interazioni tra utenti. Gli scritti e tutti coloro che scaricheranno l’app potranno partecipare, attraverso messaggi di testo, a conversazioni pubbliche. Per certi versi dobbiamo dunque immaginarci Threads come la versione di Meta più affine e simile nella grafica e nello scopo all’ex Twitter e da tempo X di Elon Musk.

Come si usa e come funziona: messaggi di testo fino a 500 caratteri

Ma come funziona? Threads sembra essere molto semplice da usare come social, quasi del tutto speculare a Twitter. Dopo aver creato il proprio account o averlo semplicemente sincronizzato a partire da altri account già presenti su Meta, su Threads ogni utente potrà creare contenuti. Prevalentemente parliamo di messaggi di testo che possono arrivare a contenere un massimo di 500 caratteri. Ai messaggi di testo si possono aggiungere anche foto e video di massimo 5 minuti. Rispetto a Twitter dunque parliamo di messaggi di testo più lunghi. Dal punto di vista normativo, Threads si appoggia alle già vigenti norme di Instagram.

La novità di Threads: l’accesso “senza profilo”, un unico feed e l’impossibilità di fare ricerche per “parole chiave”. Tutte le differenze tra Threads e X (ex Twitter)

A differenza delle altre piattaforme social di Meta, Threads già dal principio presenta una novità. A partire infatti dalla prima e banale ricerca, Meta offre la possibilità di accedere al feed senza la necessità di creare un profilo. Al momento dunque si può accedere a Threads anche da non iscritti ma ci immaginiamo che in futuro questo passaggio sia destinato a saltare. Unico stop al momento, per chi accedere senza essere iscritto, è l’impossibilità di creare contenuti o interagire con quelli presenti che però sono fruibili. Sfondo nero, profili verificati, foto e testi. Alla vista Threads sembra aver “copiato” quasi in tutto e per tutto X. Differenze? L’assenza al momento di poter compiere ricerche via parola chiave e la presenza di un feed unico per tutti. Meta però già prevede aggiornamenti a riguardo.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014