La statua dedicata all’attore napoletano sarà collocata davanti alla caserma di Cuneo
“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo”. La famosa citazione del film Totò a colori, tra le più iconiche della carriera della leggenda napoletana, è stata omaggiata proprio dalla città piemontese con una statua raffigurante proprio Antonio De Curtis.
Alta 2 metri, scolpita in legno di cedro con una motosega: la magia di Barba Brisiu dedicata a Totò
L’opera realizzata in legno di cedro dallo scultore Barba Brisiu, è una caricatura alta 2 metri scolpita con la tecnica del chainsaw carving, ovvero levigando il materiale scultoreo attraverso una motosega. Per realizzarla, l’artista ha impiegato quasi una settimana, e ora non vede l’ora di vederla esposta in quella che sarà la sua perfetta dimora, ovvero il giardino antistante la Caserma Vian di Cuneo. L’inaugurazione dell’opera avverrà sabato 2 aprile alle ore 11.
La statua di Barba Brisiu dedicata a Totò
“Non si aspettavano queste dimensioni, è davvero imponente. L’opera mi è stata commissionata da Danilo Paparelli che, in cambio, mi ha fatto una caricatura. È stato un lavoro divertentissimo perché sono un fan di Totò. La sua comicità è più che mai attuale”. Questo il commento di Barba Brisiu, come riporta TargatoCN.it.