Connettiti con noi

PROGRAMMI

Un papa per amico: le parole di Francesco, ospite di Fabio Fazio

L’intervento di Papa Bergoglio a Che tempo che fa: le parole sul ruolo dell’amicizia nella vita di tutti i giorni

Pubblicato

su

Papa Francesco Fabio Fazio Che tempo che fa

Jorge Bergoglio, l’intervista a Che tempo che fa: la scelta del pontefice per vivere l’amicizia

L’amicizia come motore per una vita più semplice. Questo il messaggio che Papa Francesco ha lanciato durante l’intervista rilasciata a Fabio Fazio durante la puntata di ieri sera di Che tempo che fa. Jorge Mario Bergoglio, nel colloquio con il conduttore Rai, ha affrontato diverse tematiche, tra le quali il ruolo dell’amicizia nella vita quotidiana. Il rapporto con gli altri riveste un’importanza fondamentale anche per il pontefice, che si nutre di tali relazioni per ricavarne forza spirituale.

Papa Francesco ospite di Fabio Fazio: “Ho bisogno degli amici”

Fabio Fazio Papa Francesco Che tempo che fa

“Sì, ho degli amici che mi aiutano, conoscono la mia vita come un uomo normale, non che io sia normale, no. Io ho delle mie anormalità eh, ma come un uomo comune che ha degli amici; e a me piace stare con gli amici qualche volta a raccontare cose mie, ascoltare quelle di loro”, ha svelato il Papa ai microfoni di Fabio Fazio. Tale riconoscimento dell’importanza dell’amicizia nella vita di tutti i giorni ha spinto Francesco a scegliere di non abitare nell’appartamento pontificio.

“Non sono andato ad abitare lì, perché i papi che c’erano prima erano Santi e io non me la cavo, non sono tanto Santo. Ho bisogno dei rapporti umani, per questo abito in questo albergo di Santa Marta dove si trova gente che parla con tutti, trovi degli amici. È una vita per me più facile, l’altra non me la sento di farla, non ho le forze e le amicizie a me danno forza”, ha spiegato Francesco. Molto importante è però altrettanto la selezione, la capacità di riconoscere in quali persone risiede la reciprocità della forma di amore che è l’amicizia. Qualità e non quantità: “Sono pochi eh, sono pochi ma veri”.

L’intervento di Papa Francesco a Che tempo che fa: le parole sull’amicizia

ww.raiplay.it

CONTINUA A LEGGERE SU LAWEBSTAR.IT

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.