Connettiti con noi

MUSICA

Vasco Rossi presenta “Siamo qui”: il nuovo album dopo 7 anni di assenza

Il cantante racconta i 10 brani raccolti nel suo ultimo disco in uscita il 12 novembre

Pubblicato

su

Vasco Rossi concerto

Una decina di giorni. È questo il tempo che separa i fan di Vasco Rossi dal primo ascolto del nuovo album del cantante di Zocca. Mentre i fedelissimi del Blasco trepidano in attesa di ascoltare i 10 nuovi brani partoriti dalla sua ultima fatica, l’icona musicale italiana ha raccontato il lavoro dietro alla creazione di questo attesissimo disco.

In uscita Siamo qui, il nuovo album di Vasco Rossi

In una lunga intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, Vasco ha raccontato le turbolenze interiori, le riflessioni e le emozioni che hanno trovato sfogo nelle dieci canzoni di Siamo qui, album anticipato dal singolo omonimo. Dopo 7 anni da Sono innocente, ultimo disco in studio del cantante, si interrompe dunque l’astinenza da Vasco, che ha pianificato inoltre un lungo tour per il 2022, per tornare sul palco dopo l’interruzione forzata dei concerti causa Covid.

Vinili e cd di Vasco Rossi

Un disco dedicato alla presa di coscienza di una generazione

Vasco, in questo 18esimo album della sua straordinaria carriera musicale, racconta le riflessioni della sua generazione, dei cambiamenti nel vedere il mondo rispetto alla gioventù e la consapevolezza di ciò che si è, pagando il prezzo della presa di coscienza sul mancato senso del tutto. Un Vasco Rossi per tanti versi pessimista, che fa derivare questa sfiducia dall’osservazione dei toni di discussione sociali: “Ho sempre pensato che ci fosse qualcosa di sbagliato nella nostra organizzazione sociale. Non si fa altro che fomentare la rabbia e alimentare l’ossessione per il profitto. Non la vedo molto bene per questa umanità”.

Non manca però una speranza, se non nel futuro, nell’avvenire: “Il futuro è oscuro, ma l’avvenire è imprevedibile” ha spiegato Vasco.

Vasco racconta il “patto” con la moglie Laura

Vasco Rossi

Tra i testi di Siamo qui, trovano ampio spazio pensieri dedicati alla famiglia, alla moglie Laura Schmidt e al figlio Luca. Per spiegare il suo rapporto con la compagna, Vasco parla di “patto”: “Con Laura ho fatto un patto di sangue, di quelli che durano per sempre. La Laura c’è stata sempre, teneva in piedi la struttura mentre io facevo i tour e stavo lontano da casa per mesi. Era il punto di riferimento di cui avevo bisogno, un motivo per tornare a casa la sera”.

Parole dolcissime anche per il figlio classe 1991 Luca: “Quando è nato mi sono reso conto che se mi avessero chiesto di dare la mia vita per lui non avrei avuto dubbi”.

I 10 brani di Siamo qui

L’album di Vasco Rossi sarà disponibile dal 12 novembre e sarà al centro del tour 2022 che inizierà il 20 maggio a Trento e si concluderà il 30 giugno a Torino. Questi i 10 brani che compongono Siamo qui, diciottesimo lavoro in studio del cantante.

  • XI comandamento
  • L’amore l’amore
  • Siamo qui
  • La pioggia alla domenica
  • Tu ce l’hai con me
  • Un respiro in più
  • Ho ritrovato te
  • Prendiamo il volo
  • Patto con riscatto
  • Una canzone d’amore buttata via

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.