Connettiti con noi

SERIE TV

Vendetta: guerra nell’antimafia, la nuova serie targata Netflix dedicata alla lotta alla criminalità organizzata

Gli episodi racconteranno una (vera) storia grigia della lotta alla mafia

Pubblicato

su

Vendetta Guerra Antimafia Netflix

Arriva su Netflix la miniserie in sei episodi Vendetta: guerra nell’antimafia, incentrata sulle storie del giornalista Pino Maniaci e Silvana Saguto, ex giudice del Tribunale di Palermo. Entrambi hanno combattuto la mafia con i propri mezzi, chi con l’informazione e chi con la legge, sino al paradossale scontro che li ha condotti ad essere accusati degli stessi reati contro cui si battevano.

Vendetta: guerra nell’antimafia, la trama della docu-serie

Vendetta Guerra all'Antimafia
Il giornalista Pino Maniaci in un momento tratto dalla serie. Fonte: Netflix

La nuova serie Netflix racconterà la vicenda di Pino Maniaci, giornalista televisivo che per oltre 20 anni ha combattuto la criminalità organizzata, e di Silvana Saguto, uno dei giudici più importanti del Tribunale di Palermo, attivissima anche lei nella lotta alla mafia. Due personalità diverse ma con un obiettivo comune, le cui storie si intrecciano nel 2013, quando Maniaci accusa proprio la Saguto per alcuni sequestri indebiti.

Lei, per tutta risposta, imputa a Maniaci di aver favorito le associazioni criminali che ha sempre osteggiato. Infine, nel 2016 il colpo di scena: entrambi vengono prima indagati e poi condannati in primo grado (in due processi differenti e con capi d’accusa diversi).

La guerra alla mafia nelle parole dei due registi

Vendetta: guerra nell’antimafia è prodotta da Nutopia in associazione con la Mon Amour Films, fondata da Ruggero Di Maggio e Davide Gambino, anche autori e registi dello show. “Siamo siciliani e abbiamo vissuto la nostra giovinezza in Sicilia – ha affermato Di Maggio sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoniaffrontare un tema come quello dell’antimafia che oggi è in discussione ha un valore legato anche alle nostre biografie“.

Anche Davide Gambino ha commentato lo show, soffermandosi sull’importanza per il pubblico di un lavoro come questo: “Il progetto ha anche un secondo livello di lettura, sulle bugie e sulle zone grigie. É una storia locale che può aprirsi a un palcoscenico globale per le tematiche che affronta“. Vendetta: guerra nell’antimafia arriverà sulla piattaforma streaming Netflix dal 24 settembre.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.