Connettiti con noi

MUSICA

Venditti e De Gregori: dopo 50 anni insieme per un nuovo tour

Due cantanti che hanno fatto sognare gli italiani, ora insieme

Pubblicato

su

Venditti e De Gregori

La storia di una lunga amicizia, 50 anni dopo

Quest’estate partirà il tour tanto atteso, quello che vedrà Antonello Venditti e Francesco De Gregori condividere i palchi italiani dopo 50 anni dall’ultima volta in cui è successo. Era il maggio 1972 e i due cantanti romani esordivano insieme con l’album Theorius Campus. Era un duo leggermente atipico: ognuno cantava le sue canzoni separatamente, ad eccezione dei brani Dolce signora che bruci e In mezzo alla città che vedevano l’unione delle due voci. Ed ora, 50 anni dopo, parte il tour che li vede nuovamente a collaborare.

Venditti e De Gregori: parlano i protagonisti

La loro amicizia è stata spesso protagonista di molte false credenze. Si pensa infatti che tra i due non scorresse buon sangue, ma Venditti fa chiarezza su questo punto dicendo: “Veniamo da una storia di Coppi e Bartali, i fan ci hanno visti come antagonisti. Ma se c’era antagonismo, era livello artistico. Per decidere chi dei due avrebbe avuto il nome in cartellone prima dell’altro abbiamo lanciato una monetina“. E per annientare ogni dubbio riguardo alla serietà di questo sodalizio artistico, Venditti aggiunge: “Sarà il primo Venditti-De Gregori compiuto. Abbiamo fatto la nostra strada ed è bello ritrovarsi, come fratelli allattati dalla stessa lupa. I Theorius Campus nascono oggi. Stiamo diventando un duo adesso“.

Venditti e De Gregori: dove e quando vedere il concerto

La vera e propria partenza del tour sarà anticipata da un concerto speciale allo Stadio Olimpico di Roma il 18 giugno. Il via ufficiale alle danze sarà dato il 7 luglio al Summer Festival di Ferrara, per proseguire in diversi altri festival e teatri. Di seguito la lista dei giorni e dei luoghi.

7 luglio Ferrara – Piazza Trento Trieste (Summer Festival)
10 luglio Lucca – Piazza Napoleone (Summer Festival)
12 luglio Palmanova (UD) – Piazza Grande (Estate di Stelle)
14 luglio Marostica (VI) – Piazza Castello (Summer Festival)
16 luglio Cattolica – Arena della Regina
18 luglio Treviso – Arena della Marca
19 agosto Fasano (BR) – Piazza Ciaia
21 agosto Lecce – Pala Live (Oversound Festival)
23 agosto Roccella Jonica (RC) – Teatro al Castello (Summer Festival)
27-28 agosto Taormina (ME) – Teatro Antico 

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.