G-8X9FB2YCC0

MUSICA

Violenza sulle donne: Fiorella Mannoia cambia la sua celebre canzone

La cantante cambia il testo alla sua più celebre canzone

Published

on

Fiorella Mannoia ha deciso di mettere mano al testo della sua più celebre canzone alla luce di quello che sta toccando vicino l’Italia, un’emergenza, un continuo susseguirsi di violenza nei confronti delle donne: la morte di Giulia Cecchettin è un’ennesima conferma, un’ennesima occasione per riflettere sull’urgenza di agire.

“Ti diremo ancora un altro… no”

Domani sarà la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una giornata che arriva a pochi giorni dall’ennesimo feroce omicidio, quello di Giulia Cecchettin. Un omicidio ma soprattutto l’ennesimo femminicidio per mano di un uomo. L’urgenza c’è, c’è la voglia di rumore, come ha invitato a fare la sorella della vittima, voglia di chiedere allo Stato maggiori tutele, più protezione, più comprensione nei confronti di chiunque denunci una violenza. In questo contesto tutti si espongono, tutti dimostrano vicinanza alla famiglia di Giulia e ognuno lo fa a modo suo. Chi con le parole, chi con le canzoni come Fiorella Mannoia.

Cambia così il suo più celebre brano la Mannoia, Quello che le donne non dicono. Canzone che ora ha un finale decisamente diverso e molto più forte: “Ho deciso di cambiare il finale perché era giusto – ha confessato la Mannoia a La RepubblicaDicevo sempre ‘ti diremo ancora un altro sì’, ma non è mica vero. La cantavo e pensavo ‘danno per scontato che sia un sì’. Potrebbe essere un forse, o un no. E quando una donna dice no, con qualsiasi vestito, in qualsiasi circostanza e condizione, è no“.

Exit mobile version