Connettiti con noi

Trend

Wattana Panich: il ristorante che serve la stessa minestra da 45 anni

Il segreto di questo particolare piatto thailandese? La stessa pentola, da 45 anni

Pubblicato

su

wattana panich

Che cos’è il Wattana Panich: sempre la stessa minestra, da 45 anni

Alla faccia della tradizione, potrebbe esclamare qualcuno, ed è tutto vero quando parliamo di wattana panich. A Bangkok, in Thailandia, esiste un ristorante particolarmente noto nella zona che ha un’usanza particolare, ovvero servire ai propri cliente una minestra cotta in una pentola che è sempre la stessa, da 45 anni.

Il ristorante che serve sempre la stessa cosa, dalla stessa pentola

Immaginate di mettere oggi una pentola sul fuoco (magari non alimentato a gas, visti i tempi che corrono e i prezzi) e di non togliercela più per i prossimi 45 anni. Un’immagine desueta, eppure è quello che accade in un ristorante molto tipico in Thailandia, precisamente nel quartiere Ekkamai di Bangkok. Si tratta di una minestra, ma se dovessimo parlarne con un nome specifico dovremmo parlare di questo piatto indicandolo come wattana panich, una vera prelibatezza locale.

Wattana Panich: il segreto della minestra riscaldata è che è più buona

Caratteristico al punto da diventare una vera meta turistica per centinaia di forestieri, il ristorante gode di ottima fama. Una fama enorme sebbene la sua “tradizione” possa al principio far storcere il naso. Più che tradizione potremmo quasi parlare di un vero e proprio segreto, ma di pulcinella, perché tutti lo conoscono.

Se di per sé gli ingredienti non raccontano nulla di troppo nuovo (una minestra a base di ortaggi e carne di manzo) quello che stuzzica, o che non stuzzica, l’appetito è la cottura in una pentola che è sempre la stessa, da ben 45 anni. Ogni sera infatti, come si scopre, il brodo in avanzo non viene buttato via ma viene conservato e usato il giorno successivo: questo gesto all’infinito, ogni giorno, ogni anno, da 45 anni. È il caso di dire che si tratti infondo sempre della stessa minestra riscaldata in eterno. E a giudicare dal numero di clienti, il metodo sembra funzionare a piacere parecchio!

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014