Connettiti con noi

DA SEGUIRE

Windows 11 vicino al lancio: le novità del sistema operativo Microsoft

Così cambierà Windows con la nuova versione

Pubblicato

su

Microsoft Windows 11

Gli utenti Microsoft si stanno preparando a dire addio al sistema operativo Windows 10, lanciato nel 2015 e prossimo ad essere sostituito dal suo successore, Windows 11 (o in alternativa Sun Valley). La data ufficiale della presentazione è fissata per il 24 di giugno, ma nelle ultime ore sono trapelate alcune info grazie ad una serie di screenshot che mostrano alcuni degli elementi che vedremo su Windows 11. Ecco cosa sappiamo oggi sul nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Windows 11: quando esce e quali saranno le caratteristiche

Menu Windows 11

Le immagini che mostrano qualche indizio sul nuovo “cervello” Microsoft, ci presentano una rinnovata veste grafica, essenziale ma elegante, pensata per avere una resa ottimale su qualsiasi dispositivo. Windows 11, da quanto è possibile vedere dalle immagini attualmente disponibili, presenterà una barra centrale di navigazione (del tipo presente su Chrome, macOS e Linux) che potrà essere posizionata anche sul lato corto dello schermo. Il menu di navigazione sarà invece centrato rispetto allo schermo e non ancorato alla barra. Cambiano anche le icone e le finestre, rifinite in forme e trasparenze; queste ultime si potranno gestire in maniera più funzionale rispetto alle proprie abitudini di lavoro grazie ad un più efficace sistema di posizionamento e aggancio sullo schermo.

Molte ancora le incognite irrisolte sul sistema operativo Windows 11: nessuna news sui cambiamenti annunciato per lo store delle applicazioni o sulla versione ARM, argomento che dirà molto sulle strategie future di Microsoft. Per il momento non ci resta che attendere e intanto intuire da queste immagini cosa ne sarà del sistema operativo più diffuso per l’uso domestico. A giudicare dalla dichiarazione successiva alla pubblicazione dei primi screenshot (“Questo è solo il tasto Start”), Microsoft riserverà sicuramente delle sorprese. Il 24 giugno ne sapremo di più.

Advertisement

Da non perdere

Advertisement

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.