Connettiti con noi

PROGRAMMI

X Factor verso il ritorno alle origini: l’ipotesi Rai

Nostalgia di tempi d’oro per X Factor: qualcuno bussa alla porta della Rai

Pubblicato

su

X Factor Rai

X Factor non funziona più così bene su Sky: ipotesi ritorno su Rai2?

Ritorno al futuro, e non parliamo di Michael J. Fox: sembra che lo storico talent X Factor, ora in onda da anni ormai su Sky, sia pronto a tornare alle origini e parliamo proprio della Rai.

X Factor, dalle stelle alle stalle: gli anni d’oro della Rai, poi il lento declino

Qualcosa bolle in pentola per Rai2 ed è qualcosa di grosso che conosce benissimo: parliamo di X Factor. Non siamo casualmente nostalgici ma è notizia di oggi, lanciata da Giuseppe Candela su Dagospia, il presunto lavoro dietro le quinte che potrebbe riportare il talent musicale sulla Rai. Facciamo un bel salto all’indietro: era il 2008, esattamente 14 anni fa, quando X Factor è andato in onda per la prima volta in Italia e proprio su Rai2. Fu un successo strepitoso per Viale Mazzini. Parliamo degli anni di Marco Mengoni, di Simona Ventura e Morgan in giuria al fianco della Maionchi, parliamo di Giusy Ferreri, Noemi.

Dalla Rai a Sky, da Sky alla Rai: il piano “B” per salvare X Factor

Il talent condotto al principio da Francesco Facchinetti passato poi nelle mani del più iconico Alessandro Cattelan. Erano i tempi dei numeroni di X Factor agli ascolti tv. Un successo che però costava “troppo” per la Rai che aveva così deciso di lasciare i diritti in mano a Sky. I numeri però, non sono più gli stessi. È lentamente scemata l’attenzione del pubblico verso lo show non più inclusivo ma quasi più esclusivo, destinato ad un pubblico abbonato sempre più limitato. Ascolti che non erano stati pazzeschi nemmeno quando in gara c’erano i primi Maneskin. Ad oggi nemmeno la new entry Angiolini e nemmeno il ritorno di Fedez riescono a giovare al programma, quasi del tutto “assente” anche per quanto riguarda la cronaca marginale.

Così sembra sia nata l’idea di ritornare alle origini, con la Rai pronta a riacquisire i diritti un tempo ceduti. Questa potrebbe essere a tutti gli effetti l’ultima edizione di X Factor ma non definitiva, bensì su Sky.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.