Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

10 tesori nascosti, da vedere su RaiPlay: da Montanelli a Diabolik, passando per i pupi siciliani

Programmi poco noti, ma unici nel loro genere

Pubblicato

su

RaiPlay catalogo cosa vedere

Film, serie tv e documentari che non vi faranno assolutamente rimpiangere Netflix

Quante volte navighiamo all’interno dei cataloghi delle piattaforme streaming in cerca di programmi, film e serie tv da guardare, ma senza successo? Quante volte nulla sembra catturare abbastanza la nostra attenzione al punto dal premere il fatidico tasto play? Troppe novità a cui star dietro, poca varietà di contenuti o anche la difficoltà nello sbirciare adeguatamente i menu dei vari Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video, spesso scoraggiano e finiscono per rovinarci il mood.

Per fornire un’alternativa in caso di difficile reperimento di contenuti a cui dare una chance, vi proponiamo in questo articoli alcune vere e proprie chicche del catalogo RaiPlay. Spesso sottovalutato da chi magari è abituato a scegliere film e serie tv dai più cool Netflix e Amazon, il catalogo online della rete pubblica è però ricco di tesori senza eguali. Ecco 10 tesori imperdibili del catalogo RaiPlay.

Rai Play catalogo cosa vedere film serie tv

Indro Montanelli – Gli incontri:

Realizzato nel 1959, il ciclo in sette episodi vede protagonista il giornalista Indro Montanelli (ai tempi al Corriere della Sera) alle prese con insolite interviste realizzate con il mezzo televisivo. Molto più a suo agio con la penna, Indro Montanelli, nello stesso anno in cui fu il primo giornalista di una testata laica ad intervistare un Papa, si mise alla prova con la telecamera, dedicando ritratti ironici di personalità del tempo. Tra i nomi d’eccezione che presero parte al progetto, anche il poeta Alberto Moravia, il pittore Renato Guttuso e il produttore cinematografico Dino De Laurentiis.

Milleluci: quando Mina e Raffaella Carrà conducevano insieme

Otto le puntate di Milleluci, show del 1974 dedicato alla celebrazione dei vari generi narrativi del mondo dello spettacolo. Dalla radio ai café chantant, dal teatro di rivista al cabaret, Raffaella Carrà e Mina omaggiano le diverse forme di spettacolo insieme ai loro protagonisti. Così le due dive, dirette da Antonello Falqui, aprirono le porte degli studi Rai a Gino Bramieri, Erminio Macario, Wanda Osiris, Mike Bongiorno, Aldo Fabrizi e Paolo Villaggio.

Blitz: per gli amanti delle interviste, un imperdibile Gianni Minà

È il 1981, Miguel Bosé ha 25 anni, i film di Lina Wertmuller ottengono fama internazionale e Little Tony traduce il rock ‘n’ roll in salsa italiana. Ad intervistare queste ed altre personalità del momento è Gianni Minà. Il giornalista e conduttore ospita e analizza celebrità del calibro di Niki Lauda, Cassius Clay, Domenico Modugno, Mogol e Luca Cordero di Montezemolo.

Il fascino dell’insolito: la Rai in salsa horror gotico

Una serie tv formata da tre stagioni per un totale di 14 episodi, 4 dei quali resi disponibili sulla piattaforma Rai Play, dedicata alle ambientazioni horror e noir. Un esperimento coraggioso dal risultato interessante e ancora molto attuale.

Viaggio nel Sud: una panoramica sul meridione degli anni ’50

Virgilio Sabel regala un ritratto in 10 puntate sulla condizione del Sud Italia nel dopoguerra. Dall’irpinia e la Napoli industriale, a Cagliari e Metaponto, l’inchiesta vive delle testimonianze dirette degli abitanti delle zone scenario di Viaggio nel Sud. Il tessuto sociale ed economico-culturale di un mondo in cambiamento, descritto attraverso le sue contraddizioni e peculiarità, perfetta fotografia di un universo in gran parte scomparso, ma non del tutto.

Mimmo Cuticchio – L’opera dei pupi: storia di un “cuntastorie”

L’antica tradizione in via d’estinzione dei pupari rivive grazie all’antologia dedicata ad uno dei suoi più grandi esponenti, il Maestro Mimmo Cuticchio. Le riprese delle sue esibizioni più iconiche, interviste e retroscena del lavoro di bottega trasportano il pubblico in un contesto difficilmente impossibile da comprendere.

Elezioni americane: per gli appassionati di politica a stelle e strisce

I più accesi duelli presidenziali made in Usa riprendono vigore nelle descrizioni di Elezioni americane. Il faccia a faccia Nixon-Kennedy, l’epoca Reagan, Bush (figlio e padre) e infine Obama. La storia della politica statunitense e allo stesso tempo mondiale si fa toccare con mano in questa raccolta antologica di servizi, inchieste e reportage.

Fumetto d’autore: dalla matita al piccolo schermo, la storia dei personaggi diventati leggenda

Dylan Dog, Nathan Never, Zagor, ma anche Lupo Alberto. Sono questi i protagonisti di Fumetto d’autore, raccolta in pillole sul mondo del fumetto e dei suoi autori più famosi. Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua, Stan Lee, sono solo alcune delle personalità artistiche delle quali si può avvicinare l’essenza attraverso questa serie.

Così mangiavamo: un tuffo nel passato che per molti è stato a lungo presente

Come si viveva nel secolo scorso? Una domanda la cui risposta è tutta da scoprire, per alcuni (i più giovani) o uno sforzo di memoria per chi quegli anni li ha vissuti. A risolvere la curiosità è Così mangiavamo, dedicato all’analisi e al racconto delle evoluzioni del Paese partendo dalla tavola, perfetta metafora di italianità e vita quotidiana.

Terza Pagina: l’appuntamento con l’arte diventa quotidiano

Se amate l’arte e non volete perdervi le novità della settimana, viene in aiuto Terza Pagina. L’approfondimento dedicato alle arti visive, ma anche alla musica e alla letteratura, permette di comprendere le tendenze settoriali del momento.

CONTINUA A LEGGERE SU LAWEBSTAR.IT

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.