Biografie
Ramona Dell’Abate età, carriera, vita privata, televisione e cinema

Ramona Dell’Abate: Biografia e Carriera
Ramona Dell’Abate (nata a Feletto, in provincia di Torino, il 19 maggio 1956) è una conduttrice televisiva e attrice italiana, nota soprattutto per la sua popolarità negli anni Ottanta. Dopo un esordio come interprete di fotoromanzi negli anni Settanta e alcune esperienze sulle emittenti locali piemontesi, debutta a livello nazionale nel 1980 con il programma Signorina grandi curve.
Successo in TV e Cinema

Ramona Dell’Abate e Marco Predolin in “M’ama non m’ama”
Negli anni Ottanta, Dell’Abate conduce diversi programmi di successo su Rai e sulle prime reti private. Tra i suoi lavori più noti:
- Domenica In (al fianco di Pippo Baudo, stagione 1980-81)
- Fantastico 3 (con Corrado, Raffaella Carrà e Renato Zero, stagione 1982-83)
- Festivalbar (Canale 5, 1984 e 1986)
- M’ama non m’ama (Rete 4, 1984-85, con Marco Predolin)
- Azzurro (Italia 1, estate 1986)
- Chi tiriamo in ballo? (Rai 2, 1986-87, con Gigi Sabani)
- Bella d’estate (Rai 2, 1987)
- Mare contro mare (Rai 2, 1988)
- Cantagiro (Rai 2, 1990)
- La grande sfida (Canale 5, 1992, con Gerry Scotti)
Come attrice, esordisce nel 1982 nei film Vieni avanti cretino di Luciano Salce e Sturmtruppen 2 – Tutti al fronte di Salvatore Samperi.

Allontanamento dalla TV e Attività Recenti
Dagli anni Duemila, la sua presenza televisiva si è rarefatta. Dell’Abate ha spiegato che il suo allontanamento non è stato una scelta personale, ma è stato influenzato da circostanze familiari, in particolare dalla malattia della madre, che ha richiesto la sua presenza e l’ha portata a ridurre gli impegni televisivi. Negli ultimi anni si è dedicata alla scrittura di libri e programmi, dichiarando che tornerebbe in TV solo con un progetto scritto da lei.
Ha inoltre condotto rubriche e programmi su emittenti locali come Antenna Sicilia e Quarta Rete e ha pubblicato il libro Cuci il becco nel 2022.
Vita Privata
Ramona Dell’Abate è molto riservata sulla sua vita privata. Non ha figli e non è noto se sia sposata o abbia un compagno. Le informazioni personali sono poche, segno di una scelta di discrezione rispetto al mondo dello spettacolo.
Presenza Social e Ultimi Progetti
Dell’Abate mantiene una presenza attiva sui social, in particolare su Instagram, dove si definisce “volto TV, voce che ispira, energia che trascina”. Nel 2025 è tornata a parlare pubblicamente della sua carriera e delle sue scelte personali in trasmissioni come La Volta Buona con Caterina Balivo.
Ramona Dell’Abate è stata una delle figure più note della televisione italiana degli anni Ottanta, con una carriera che ha spaziato tra conduzione, recitazione e scrittura. Dopo il successo, si è allontanata dalla TV per motivi personali, mantenendo comunque una presenza nel mondo dello spettacolo e dei media.
