NEWS
Gianluca Grignani Denuncia Laura Pausini per il Brano La Mia Storia Tra Le Dita

Indice dei contenuti
Gianluca Grignani: La Denuncia a Laura Pausini
Gianluca Grignani ha intrapreso un’azione legale contro Laura Pausini in seguito alla pubblicazione da parte di quest’ultima della cover del suo celebre brano La Mia Storia Tra Le Dita. La notizia è stata diffusa da Gabriele Parpiglia sulla sua newsletter, dopo aver parlato direttamente con l’avvocato di Grignani, Giorgio Tramacere. La denuncia è stata presentata in sede civile e si appella all’articolo 20 della legge 633/1941, che tutela il diritto morale d’autore, conferendo al creatore il diritto di opporsi a qualsiasi alterazione che possa danneggiare il suo onore o la sua reputazione.

Le Accuse: Violazione del Diritto Morale d’Autore
Secondo la difesa di Gianluca Grignani, Laura Pausini avrebbe violato il diritto d’autore del collega per diverse ragioni. In primo luogo, viene contestato il mancato rispetto della paternità morale dell’opera, poiché Pausini avrebbe ignorato il parere dell’autore originale e le sue volontà riguardo alla gestione del brano. In secondo luogo, le modalità di presentazione della canzone, ritenute “dispregiative”, e la gestione mediatica della vicenda avrebbero danneggiato l’immagine e la dignità artistica di Grignani. Infine, tra le violazioni contestate vi è la realizzazione di una versione francese del brano, che secondo la difesa sarebbe avvenuta senza l’autorizzazione dell’artista.
Le Parole di Laura Pausini su Gianluca Grignani
È interessante notare come questo contenzioso arrivi dopo anni di stima reciproca. La stessa Laura Pausini si è sempre dichiarata una grande ammiratrice di Gianluca Grignani. In passato aveva già realizzato una cover di Destinazione Paradiso e aveva collaborato con lui per il suo disco del 2009, con il brano Prima Che Esci. In una sua dichiarazione, la cantante aveva raccontato di aver avvisato Grignani lo scorso dicembre della sua intenzione di registrare La Mia Storia Tra Le Dita, esprimendo il suo orgoglio per il risultato finale.
Un Contenzioso Legale Inatteso
La decisione di Gianluca Grignani di denunciare Laura Pausini rappresenta un inatteso sviluppo tra i due artisti, che hanno in passato dimostrato rispetto e collaborazione reciproca. L’azione legale solleva questioni importanti riguardo il diritto d’autore e le aspettative degli artisti sulle proprie opere, soprattutto in un’era di facile diffusione di cover e adattamenti.
