TV e SPETTACOLO
🦸 Luisa Ranieri: “Nella Società di Oggi, Essere Donna Significa Essere Un Eroe”
L’attrice, protagonista del film Natale senza babbo su Prime Video, riflette sulle sfide della vita moderna. Riguardo al marito Luca Zingaretti, confessa: “È un po’ svampito, se non ci fossi io…”
La Gestione Quotidiana di Una Donna Moderna

Luisa Ranieri, in occasione dell’uscita del suo nuovo film Natale senza babbo (una commedia fantasy disponibile su Prime Video dal 28 novembre), ha condiviso con il settimanale Oggi una riflessione intensa sul ruolo femminile nella società contemporanea.
“Se sei donna in questa società sei un piccolo eroe,” ha dichiarato l’attrice.
Secondo Luisa Ranieri, gestire la scuola, i figli, il lavoro e le chat ha reso la vita estremamente stressante. L’attrice si sente fortunata ad avere aiuti per “portare a casa la giornata”, ma riconosce che per chi non li ha, la quotidianità è una vera impresa. Il suo personaggio nel film, Margaret (la moglie di Babbo Natale), è per lei una donna moderna che cerca continuamente di “incastrare la vita di tutti”, un’esperienza molto simile alla sua quando non recita.

La Metafora Natalizia e Il Bisogno di Aiuto
Il film, che vede Luisa Ranieri al fianco di Alessandro Gassmann, usa la metafora natalizia per narrare la crisi di una coppia con figli. Margaret è l’emblema di quelle donne che non chiedono aiuto credendo di avere “le spalle forti per reggere tutto”. Tuttavia, la sua eccessiva operosità la porta a perdere di vista l’ascolto, persino con i figli.
“Il film ci dà una grande lezione: non siamo così indispensabili, c’è sempre bisogno dell’altro per arrivare al gol e, soprattutto, bisogna sapere chiedere scusa.”
Il Marito “Svampito” Luca Zingaretti
Nell’intervista, Luisa Ranieri ha toccato anche un aspetto della sua vita privata, riprendendo le dichiarazioni rilasciate precedentemente a Che tempo che fa. Riferendosi al marito, l’attore Luca Zingaretti, ha rivelato con affetto:
“Mio marito Luca è un po’ svampito, dice che io sono la sua memoria esterna, non si ricorda niente.”
Una confessione che, pur scherzosa, sottolinea il ruolo centrale e organizzativo che l’attrice ricopre all’interno della coppia e della famiglia.