MUSICA
🔥 Annalisa Conclude a Torino il Tour “Capitolo I”: “Il Mio Viaggio Condiviso con il Pubblico”
La cantante savonese si esibirà all’Inalpi Arena il 13 dicembre, presentando il nuovo album Ma io sono fuoco e riflettendo sui temi della reazione e dell’emancipazione femminile.
La popstar italiana Annalisa è pronta a chiudere il suo acclamato tour, “Capitolo I”, con la data finale prevista per sabato 13 dicembre all’Inalpi Arena di Torino (ore 21). Il tour, partito il 15 novembre da Jesolo, è interamente dedicato al suo nono album, Ma io sono fuoco.

Un Percorso in “Capitoli” Oltre il Live
Il titolo del tour, “Capitolo I”, suggerisce l’inizio di un percorso più ampio e diversificato, come spiegato dalla stessa Annalisa:
“È un viaggio condiviso con il pubblico, composto da tanti capitoli. Il primo è questo, ma i prossimi potrebbero anche non essere live o concerti, magari qualcosa che esce, come una canzone, un progetto particolare parallelo, un evento. Me lo immagino così, un viaggio fatto di diverse tappe.”
💡 L’Album Ispirato a Borges e l’Impegno Femminile

L’album, uscito il 10 ottobre e trainato dai singoli di successo come Maschio e Piazza San Marco (in duetto con Marco Mengoni), è un lavoro concettuale.
- Ispirazione Colta: Nonostante la sua fama pop, l’album si ispira alla teoria del tempo circolare di Jorge Luis Borges. Un riferimento che si lega bene al background dell’artista, laureata in Fisica con il massimo dei voti proprio a Torino.
- Significato del Titolo: Annalisa ha spiegato che il titolo, che inizia con la congiunzione “Ma,” è incentrato sulla reazione e la volontà di non essere passivi: “Fotografa proprio la voglia di non essere trascinati, magari riuscendo a trasformare le cose negative in opportunità.”
- Messaggio Sociale: L’artista ha sottolineato l’importanza del tema, specialmente per le donne (“Mi è capitato e mi capita di subire delle situazioni che un uomo non subirebbe”), concludendo con il messaggio centrale del disco: “Ognuno viva la vita come vuole.”