Biografie
Mara Carfagna: età, carriera, matrimoni, figli, televisione, Miss Italia, politica
Il percorso di una delle protagoniste della politica italiana tra impegno per il Sud e Pari Opportunità
Indice dei contenuti
Mara Carfagna dalle passerelle di Miss Italia alla laurea in Giurisprudenza
Maria Rosaria Carfagna, nota a tutti come Mara, festeggia oggi, 18 dicembre 2025, il traguardo dei 50 anni. Nata a Salerno nel 1975, la sua carriera inizia lontano dai palazzi romani. Dopo aver studiato danza, recitazione e pianoforte, Mara Carfagna si fa conoscere dal grande pubblico nel 1997, conquistando il sesto posto al concorso di Miss Italia. Nonostante il successo nel mondo della moda, non abbandona gli studi: nel 2001 consegue con lode la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Salerno, discutendo una tesi sul diritto dell’informazione, gettando le basi per quello che sarà il suo futuro professionale.
Gli anni sul piccolo schermo e il caso Berlusconi-Lario
Il debutto televisivo avviene nel 2000. Per sei anni è il volto di “La domenica del villaggio” su Rete 4, al fianco di Davide Mengacci. La sua presenza si estende a programmi storici come “I cervelloni” e “Domenica In”, fino alla co-conduzione di “Piazza Grande” con Giancarlo Magalli nel 2006. Proprio in quegli anni, la sua bellezza e professionalità finiscono sotto i riflettori internazionali per un episodio curioso: una battuta galante di Silvio Berlusconi durante i Telegatti del 2007 provocò la celebre richiesta di scuse pubbliche da parte della moglie Veronica Lario, un evento che segnò la cronaca rosa e politica dell’epoca.
L’ascesa politica e la nomina a Ministro per le Pari Opportunità
L’impegno politico di Mara Carfagna inizia in Campania come responsabile del movimento femminile di Forza Italia. La svolta arriva nel 2006 con l’elezione alla Camera dei Deputati, seguita nel 2008 dalla nomina a Ministro per le Pari Opportunità nel quarto Governo Berlusconi. In questa veste, Carfagna si fa promotrice di importanti battaglie legislative e pubblica il libro “Stelle a destra”. La sua popolarità elettorale tocca il picco nel 2010 quando, alle elezioni regionali in Campania, risulta la candidata più votata d’Italia con oltre 55 mila preferenze individuali.
La vita privata: dai matrimoni alla gioia della maternità

La vita sentimentale della politica salernitana è stata spesso oggetto di attenzione mediatica. Nel 2011 sposa il costruttore Marco Mezzaroma in una cerimonia blindata con Silvio Berlusconi come testimone, ma il legame si interrompe dopo solo un anno. Successivamente, trova la stabilità accanto all’ex deputato Alessandro Ruben. Da questa unione, il 26 ottobre 2020, nasce la piccola Vittoria. Diventare madre a 44 anni ha rappresentato per lei un momento di profonda trasformazione personale, vissuto con estrema discrezione lontano dai riflettori.
Il ruolo di Ministro del Sud nel Governo Draghi

Con l’avvento del Governo di unità nazionale guidato da Mario Draghi nel febbraio 2021, Mara Carfagna torna a ricoprire un ruolo di primo piano nell’esecutivo. Viene nominata Ministro per il Sud e la coesione territoriale, succedendo a Giuseppe Provenzano. In questa fase cruciale per l’Italia post-pandemia, si occupa della gestione dei fondi del PNRR destinati al Mezzogiorno, sottolineando l’importanza di colmare il divario infrastrutturale e sociale tra le diverse aree del Paese.
Mara Carfagna oggi: un’icona di stile e coerenza
Arrivata ai 50 anni, Mara Carfagna rappresenta oggi una figura di riferimento per l’area moderata della politica italiana. Il suo percorso, si è evoluto dal mondo dello spettacolo a quello istituzionale, è stato caratterizzato da una costante crescita professionale e da un cambiamento di posizionamento politico che l’ha portata a distinguersi per moderazione e competenza. Oggi continua a essere una delle donne più influenti della scena pubblica, mantenendo quel legame indissolubile con le sue radici salernitane e la sua vocazione per la tutela dei diritti e dello sviluppo del Meridione.