Connect with us

TV e SPETTACOLO

Luisa Ranieri presenta La Preside: «Il carcere è quello che c’è nella testa. Scuola e cultura salvano i giovani»

Avatar di Redazione

Published

on

luisa ranieri

L’attrice protagonista della nuova serie Rai: «Una persona sola può cambiare un destino». Da lunedì 12 gennaio in prima serata su Rai1

PUBBLICITÀ

La Preside, la nuova serie Rai tra scuola, legalità e riscatto

«Il carcere è quello che c’è nella testa»: è una delle frasi chiave pronunciate da Luisa Ranieri nella nuova serie La Preside, in onda da lunedì 12 gennaio in prima serata su Rai1 per quattro appuntamenti.
La fiction, prodotta da Bibi Film TV e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction, è liberamente ispirata alla storia di Eugenia Carfora, la preside di Caivano diventata simbolo di coraggio, impegno civile e resistenza educativa in uno dei contesti più difficili del Paese.

luisa ranieri la preside
Luisa Ranieri

Luisa Ranieri nei panni di una preside che sceglie di restare

A interpretare la protagonista è Luisa Ranieri, che ha conosciuto personalmente Eugenia Carfora dopo aver visto il documentario di Domenico Iannacone.

PUBBLICITÀ

«Incontrarla mi ha acceso una luce – racconta l’attrice –. Nel buio di una periferia ho visto qualcosa di bellissimo: il singolo che fa il suo, senza chiedersi perché. Portare questa storia al grande pubblico significa ricordare che una persona sola può cambiare un destino».

luisa ranieri

La serie racconta il percorso umano e professionale di una donna che sceglie di restare, di lottare e di credere nella scuola come presidio fondamentale di legalità e futuro.

Il valore della scuola secondo Luisa Ranieri

In un’intervista a FqMagazine, Ranieri sottolinea con forza il ruolo dell’istruzione nei contesti di disagio:

PUBBLICITÀ

«Non c’è prospettiva senza la scuola, perché fuori dalla scuola non ci sono le possibilità di allenare il sogno e l’immaginazione. Ed è proprio l’immaginazione che ti tira fuori anche dalle situazioni di grande degrado sociale ed economico».

E aggiunge:
«Magari ci fosse un’altra Eugenia Carfora in giro per l’Italia, soprattutto nelle zone difficili. Sono figure che portano energia e voglia di fare. Laddove c’è bisogno, un’Eugenia Carfora serve».

Il cast: tra volti noti e giovani talenti

Accanto a Luisa Ranieri, il cast vede la presenza di Alessandro Tedeschi, che interpreta un professore di italiano proveniente dal Nord, e di numerosi giovani attori:

PUBBLICITÀ
  • Francesco Zenga
  • Ludovica Nasti
  • Pasquale Brunetti (già ballerino hip hop ad Amici 22)
  • Luigi D’Oriano

Un gruppo di interpreti chiamati a raccontare con realismo sogni, fragilità e desideri degli studenti.

Un set intenso (e anche divertente)

Non sono mancati momenti più leggeri durante le riprese. Ranieri ricorda con ironia:

«Tutti gli attori-alunni mi prendevano in giro perché ero troppo concentrata nel riprodurre ogni gesto di Eugenia. Francesco Zenga mi imitava alla perfezione, perché il mio unico pensiero, anche fuori scena, era non dimenticare le sue movenze».

Ludovica Nasti: «Cultura e affettività sono fondamentali»

Anche Ludovica Nasti riflette sul tema centrale della serie:

«Sono stata una studentessa determinata come il mio personaggio Lucia, molto rivolta al sapere e alla cultura. Credo che quello che manca oggi nelle scuole sia anche l’affettività e il rapporto umano con gli insegnanti».

Francesco Zenga: «Bisogna insegnare il diritto a sognare»

Sulla stessa linea Francesco Zenga, che sottolinea il valore della fiducia:

«È importante che ci sia fiducia nelle case e nelle scuole. Bisogna inculcare il diritto a sognare. Mi auguro che nelle scuole di oggi svanisca il divario tra alunno e insegnante».

La Preside, una serie necessaria

Con La Preside, Rai1 porta in prima serata un racconto di impegno civile, educazione e speranza, ricordando come la scuola possa rappresentare l’unica vera via di fuga dal degrado e dall’emarginazione.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014