TV e SPETTACOLO
Laura Pausini co-conduttrice di Sanremo 2026: l’annuncio ufficiale di Carlo Conti
Laura Pausini affiancherà Carlo Conti in tutte e cinque le serate del Festival di Sanremo 2026, tra musica, emozioni e grandi ritorni all’Ariston
L’annuncio al TG1: Pausini sul palco per cinque serate
È arrivata la conferma ufficiale: Laura Pausini sarà co-conduttrice di tutte e cinque le serate del Festival di Sanremo 2026. L’annuncio è stato dato da Carlo Conti nel corso dell’edizione serale del TG1 di lunedì 12 gennaio. La 76ª edizione della kermesse andrà in onda dal 24 al 28 febbraio 2026 in diretta dal Teatro Ariston.

Oltre al ruolo di co-conduttrice, Pausini si esibirà anche come cantante, rendendo la sua presenza centrale per tutta la durata del Festival.
Le parole di Laura Pausini: «Sanremo è paura e tentazione»
Subito dopo l’annuncio, la cantante ha raccontato le sue emozioni:
«Sono emozionata e felice. Sanremo è tutti i miei sorrisi, paura e tentazione, è Carlo. Lui mi ha convinta».
Conti ha risposto con una battuta che ha strappato sorrisi: «Sono andato sotto casa sua e ho cantato “La solitudine” per 30 giorni di seguito, stonandola, e alla fine l’ho convinta».
Pausini ha poi aggiunto, con ironia, di essere una grande fan degli artisti in gara e di non riuscire sempre a nascondere le proprie preferenze sul palco dell’Ariston.
Laura Pausini e Sanremo: una storia lunga più di trent’anni
Pur non avendo mai gareggiato al Festival come concorrente, Laura Pausini è legata a Sanremo da una lunga storia. La sua prima apparizione risale al 1993, anno in cui La solitudine stava diventando un successo internazionale.
Negli anni è tornata più volte come ospite: nel 2001, nel 2018 e nel 2023, quest’ultima sotto la direzione artistica di Amadeus. Il 2026 segna però un passaggio storico: per la prima volta sarà protagonista fissa sul palco, sera dopo sera.
Sanremo 2026: cosa sappiamo finora
Oltre alla presenza di Laura Pausini, Carlo Conti ha già annunciato i big in gara e la partecipazione di Max Pezzali, super ospite di tutte le serate con esibizioni dalla nave.
Intanto circolano indiscrezioni su altre possibili co-conduttrici che potrebbero affiancare Conti in alcune serate, ma al momento l’unica certezza è una: Laura Pausini sarà il volto femminile simbolo di Sanremo 2026.