Connect with us
PUBBLICITÀ

Attualità

Bassetti contro Belen Rodriguez: nel mirino la ‘cura anti-age’ al NAD e le critiche ai vaccini

Avatar di Redazione

Published

on

belen

L’infettivologo attacca sui social: “Nessuna evidenza scientifica negli esseri umani”

PUBBLICITÀ

Nuovo scontro pubblico tra Matteo Bassetti e Belen Rodriguez. L’infettivologo del San Martino di Genova è tornato a criticare la showgirl argentina, questa volta puntando il dito contro una terapia anti-age a base di NAD (nicotinammide adenina dinucleotide) mostrata sui social dalla stessa Belen nelle scorse settimane.

Le polemiche sui vaccini e il primo affondo di Bassetti

Il botta e risposta tra i due nasce da lontano. Solo pochi giorni fa, Bassetti aveva commentato un post di Belen in cui la conduttrice raccontava di essere rimasta a letto per tre giorni con febbre e tosse, lasciando intendere perplessità sui vaccini.

In quell’occasione, l’infettivologo era stato diretto:

“Chi fa spettacolo si occupi di quello e lasci a medici e sanitari le questioni sanitarie. Se Belen avesse fatto il vaccino dell’influenza, probabilmente avrebbe avuto meno problemi”.

Il video su Facebook: nel mirino la terapia al NAD

Nel video pubblicato oggi su Facebook, Bassetti rilancia la critica prendendo di mira un trattamento mostrato dalla showgirl un mese fa: una flebo contenente NAD, sostanza spesso pubblicizzata come cura anti-age e ringiovanente.

“Un mese fa si mostrava sui social mentre le iniettavano il NAD, una cura che a parole ringiovanisce”, afferma Bassetti. “La signora Belen critica i vaccini, ma si è mai chiesta quali sono le evidenze scientifiche di questa terapia?”.

PUBBLICITÀ
BELEN

“Zero evidenze scientifiche negli esseri umani”

Secondo l’infettivologo, dopo aver verificato la letteratura scientifica disponibile, il verdetto è netto:

“Sono andato a guardare se ci fossero dati, evidenze scientifiche che la supportano negli esseri umani. Bene: zero”.

Bassetti sottolinea come il NAD venga spesso promosso con promesse di ringiovanimento, ma senza solide basi scientifiche riconosciute, soprattutto se confrontate con quelle dei vaccini.

Il riferimento ad altri personaggi pubblici e la critica finale

Nel suo intervento, Bassetti allarga il discorso citando anche Elettra (Ether) Parisi, parlando di quello che definisce uno “sport nazionale”:

“Ormai si criticano i vaccini, poi si fanno terapie anti-age e si assumono farmaci che hanno molta meno evidenza scientifica”.

PUBBLICITÀ

Il messaggio finale è un appello al rispetto dei ruoli:

“Cerchiamo di avere un po’ di educazione e di restare nel proprio, senza voler fare continuamente lo scienziato”.

Scienza, social e influencer: un dibattito sempre più acceso

Il nuovo attacco di Bassetti riaccende il dibattito sul ruolo dei personaggi pubblici nella comunicazione sanitaria e sull’influenza dei social nella diffusione di terapie non supportate da studi clinici solidi.

Una polemica destinata probabilmente a far discutere ancora, tra scienza, spettacolo e responsabilità comunicativa.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014