Connect with us
PUBBLICITÀ

Biografie

Domenico Arcuri: chi è l’ex marito di Myrta Merlino

Avatar di Redazione

Published

on

domenico arcuri

Domenico Arcuri è noto al grande pubblico sia per il suo profilo istituzionale sia per la sua vita privata, legata per anni alla giornalista e conduttrice televisiva Myrta Merlino.

PUBBLICITÀ

Nato a Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) il 10 luglio 1963, Domenico Arcuri è un manager pubblico di lungo corso. È stato per molti anni amministratore delegato di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, incarico assunto nel 2007. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di primo piano nella pubblica amministrazione e nella gestione di grandi progetti industriali e strategici.

Il ruolo durante l’emergenza Covid

La sua figura è diventata particolarmente centrale durante la pandemia da Covid-19, quando è stato nominato commissario straordinario del Governo per l’emergenza sanitaria. In quel ruolo ha coordinato l’approvvigionamento di dispositivi medici, mascherine e, successivamente, la logistica legata alla campagna vaccinale. Un incarico che lo ha esposto fortemente al dibattito pubblico e alle critiche politiche e mediatiche.

Il matrimonio con Myrta Merlino

myrta merlino ex marito domenico arcuri

Domenico Arcuri è stato sposato con Myrta Merlino, giornalista, autrice e volto storico dell’informazione televisiva italiana. Dal loro matrimonio è nata una figlia, Caterina. La coppia si è separata e poi divorziata da molti anni, mantenendo però un rapporto improntato alla tutela dei figli e alla riservatezza.

Proprio durante il lockdown, la coincidenza tra i rispettivi ruoli pubblici – Arcuri come commissario governativo e Merlino come giornalista impegnata nel racconto dell’emergenza – ha reso evidente la delicatezza del loro legame familiare. In un’intervista, Merlino spiegò le difficoltà etiche e personali di un’eventuale intervista all’ex marito, sottolineando l’impatto emotivo sui figli.

Riservatezza e profilo pubblico

Nonostante la notorietà acquisita negli anni, Domenico Arcuri ha sempre mantenuto un profilo personale molto riservato, evitando esposizioni mediatiche che non fossero legate al suo ruolo istituzionale. Una scelta condivisa anche da Myrta Merlino, che più volte ha ribadito l’importanza di proteggere la sfera privata della famiglia, soprattutto nei momenti di maggiore pressione pubblica.