Attualità
Figuraccia Rai alla Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Le critiche sulla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, in particolare sulla telecronaca di Paolo Petrecca, direttore di Rai Sport. Polemiche politiche e sindacali sull’inadeguatezza della direzione e delle gaffe durante l’evento.
Indice dei contenuti
Le polemiche sul commento di Paolo Petrecca durante la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 ha attirato l’attenzione non solo per la sua spettacolarità, ma anche per le gravi gaffe del commentatore Paolo Petrecca, direttore di Rai Sport. Il suo errore più clamoroso è stato l’introduzione iniziale della cerimonia, in cui ha erroneamente detto: «Benvenuti allo stadio Olimpico», mentre lo stadio in questione era il San Siro.

Le critiche sui commenti alla cerimonia e l’esibizione di Ghali
Ma le polemiche non si sono fermate qui. Il commento di Petrecca sull’esibizione di Ghali ha sollevato ulteriori critiche. Il rapper, già protagonista di polemiche in occasione del Festival di Sanremo 2024, era stato scelto per un’esibizione su un testo di Gianni Rodari. Tuttavia, Petrecca non ha mai menzionato il cantante durante la performance e le telecamere Rai non l’hanno ripreso in primo piano, suscitando la reazione del pubblico sui social.
Le altre gaffe durante la cerimonia
La lista delle gaffe è lunga. Petrecca ha erroneamente ignorato alcune figure di rilievo durante la cerimonia, come la pallavolista Anna Danesi tra le tedofore e i capi di stato ospitati in tribuna, ad eccezione di Giorgia Meloni. Inoltre, sono stati trascurati eventi significativi, come i fischi indirizzati alla delegazione di Israele e al vicepresidente J.D. Vance. Paolo Petrecca ha commesso l’errore di confondere l’attrice Matilda De Angelis con la cantante Mariah Carey. Le polemiche continuano a crescere.
Le reazioni politiche e sindacali
Le critiche non si sono fatte attendere, con le forze politiche di opposizione che hanno accusato la Rai di aver offerto una performance indegna. Il M5S ha parlato di una “figuraccia olimpica” e ha suggerito che l’errore sarebbe stato evitato se Franco Bragagna fosse stato confermato al commento. Il PD ha denunciato come la Rai, in un momento così importante, non sia riuscita a mantenere un livello adeguato di professionalità, accusando il servizio pubblico di essere diventato “TeleMeloni”.
Il futuro di Paolo Petrecca e la discussione in Rai
Il sindacato Usigrai ha sottolineato l’inadeguatezza della direzione di Petrecca, suggerendo che la Rai potrebbe aver scelto il suo ruolo più per appartenenza che per competenza. Questo ha spinto diversi membri del consiglio di amministrazione Rai a voler portare il caso in Cda, chiedendo una riforma urgente della governance aziendale. Franco Bragagna, ex commentatore storico delle Olimpiadi, ha parlato di “tafazzismo dell’azienda”, criticando la politica aziendale che ha portato a questo esito.
Conclusioni: Un’altra macchia sulla Rai
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, una delle vetrine più importanti per il servizio pubblico italiano, è stata segnata da errori gravi che non solo hanno suscitato polemiche tra il pubblico, ma anche tra le forze politiche e sindacali. La Rai dovrà fare i conti con questa figuraccia e affrontare le richieste di cambiamento nella sua gestione.