GOSSIP
Lucio Presta contro Amadeus: “La moglie lavora contro di me, anche se le ho fatto guadagnare tanto”
Nel libro “L’uragano” il manager racconta la fine del sodalizio con il conduttore e punta il dito contro Giovanna Civitillo. “Mi chiese di non andare all’ultimo Sanremo”.
È un racconto senza filtri quello di Lucio Presta nel libro L’uragano, dove ripercorre il rapporto professionale con Amadeus, di cui è stato agente durante gli anni dei Festival di Sanremo di successo.
Secondo Lucio Presta, la rottura sarebbe arrivata alla vigilia dell’ultimo Festival di Sanremo condotto da Amadeus in Rai, prima del suo passaggio a Discovery.
“Mi chiese di non partecipare all’ultimo Sanremo”
Lucio Presta racconta di aver contribuito in modo determinante al percorso televisivo del conduttore, collaborando anche alla scrittura della prima edizione del Dizionario guidato da Amadeus.

“Mi mandò un messaggio chiedendomi di non partecipare all’ultima edizione del Festival perché lo avrebbe messo in imbarazzo”, scrive il manager, convinto che negli ultimi mesi Amadeus abbia deciso di proseguire senza di lui, affidandosi esclusivamente ai consigli della moglie, Giovanna Civitillo.
Le accuse a Giovanna Civitillo
Lucio Presta non usa mezzi termini: “Molti dicono che sia la moglie a consigliare ad Amadeus di avermi vicino, ma è falso: se c’è una persona che lavora contro di me è proprio Giovanna”.
Il manager elenca quindi una serie di opportunità professionali che sostiene di aver procurato a Civitillo: dalla collaborazione con Costa Crociere durante il Festival, alle ospitate nel programma di mezzogiorno di Antonella Clerici, fino ad alcune televendite. “E senza mai chiedere un euro di percentuale”, precisa.
Il passaggio a Discovery e i “flop”
Secondo Presta, la scelta di lasciare la Rai per approdare a Discovery sarebbe stata presa senza coinvolgerlo. Una decisione che, a suo dire, avrebbe segnato un momento difficile nella carriera del conduttore.
Parole forti che riaprono pubblicamente una frattura professionale e personale tra due protagonisti della recente storia televisiva italiana.