Connect with us
PUBBLICITÀ

NEWS

Morto Vincenzo D’Agostino, addio al paroliere dei successi napoletani

Avatar di Redazione

Published

on

vincenzo d'agostino

Morto Vincenzo D’Agostino, il «Mogol dei neomelodici» aveva 64 anni

PUBBLICITÀ

È morto a 64 anni Vincenzo D’Agostino, storico paroliere napoletano autore di alcuni tra i più grandi successi della musica partenopea. L’autore si è spento dopo una lunga malattia. A dare eco alla notizia sono stati numerosi artisti sui social, a partire da Gigi D’Alessio, che su Instagram ha condiviso una foto scrivendo semplicemente: «Senza parole».

gigi d'alessio

Nato a Napoli nel 1961, D’Agostino era soprannominato «il Mogol dei neomelodici». In oltre quarant’anni di carriera ha firmato più di 3.600 canzoni, contribuendo alla diffusione della musica napoletana in Italia e all’estero, con milioni di copie vendute.

La carriera di Vincenzo D’Agostino, dai successi con Gigi D’Alessio a Sanremo

La svolta arriva nel 1991 con l’incontro con Gigi D’Alessio: da quel momento nasce un sodalizio artistico che segnerà un’epoca. D’Agostino firma testi diventati iconici come Non dirgli mai, Mon amour, Annarè, Cient’anne e Tu che ne sai, accompagnando l’artista anche nelle partecipazioni al Festival di Sanremo.

Nel corso della sua carriera collabora anche con Sal Da Vinci, Mario Merola, Nino D’Angelo, Anna Tatangelo e Gigi Finizio. Per Anna Tatangelo scrive il brano sanremese Ragazza di periferia, mentre per Sal Da Vinci firma Non riesco a farti innamorare.

Tra gli ultimi grandi successi spicca Rossetto e caffè, interpretato da Sal Da Vinci, brano che ha totalizzato centinaia di milioni di stream.

Le reazioni alla morte di Vincenzo D’Agostino

Numerosi i messaggi di cordoglio. Annalisa Minetti ha scritto: «Ci ha lasciati troppo presto il maestro Vincenzo D’Agostino…». Commovente anche il ricordo di Sal Da Vinci, che su Instagram ha dedicato parole intense all’amico e collaboratore: «Il poeta dell’amore ci ha lasciati… grazie Vincé… vivrai nel mio cuore e soprattutto nella mia voce per sempre».

PUBBLICITÀ

Con la scomparsa di Vincenzo D’Agostino si chiude un capitolo importante della canzone napoletana contemporanea, segnato da testi che hanno accompagnato intere generazioni.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014